Grandi Navi Veloci e WINS presentano i nuovi servizi satellitari a banda larga installati a bordo dei cruise-ferry

di |

GSM e Internet ora disponibili in mare aperto per passeggeri e personale di bordo

COMUNICATO STAMPA


Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi di Genova, azienda leader nel trasporto di passeggeri e merci in tutto il Mediterraneo, e WINS, joint venture creata da Skylogic Italia (la consociata di Eutelsat per la banda larga) e Maltasat International, presentano le reti di comunicazione satellitari installate a bordo dei due degli otto cruise-ferry di lusso operativi nel Mediterraneo occidentale.
 

La nuova rete permette a Grandi Navi Veloci di estendere la telefonia GSM e i servizi a banda larga ai passeggeri e al personale di bordo. L’intera flotta Grandi Navi Veloci verrà dotata delle tecnologie WINS entro la fine dell’anno.
Il nuovo servizio viene lanciato ufficialmente oggi a bordo de La Superba, una delle ammiraglie di Grandi Navi Veloci, in grado di trasportare 3000 passeggeri, 1000 automobili e 2500 metri lineari di mezzi pesanti.
  
Presenti all’incontro il Dott. Aldo Grimaldi, Presidente di Grandi Navi Veloci, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, Arduino Patacchini, Presidente di Skylogic Italia, Tony Mejlaq, Presidente di WINS e Austin Gatt, Ministro maltese per gli Investimenti, l’Industria e le Tecnologie Informatiche.
  

Il servizio offerto da WINS si basa sul sistema D-STAR di Skylogic Italia, che utilizza il satellite per fornire una connessione bidirezionale ad alta velocità tra le navi e la dorsale Internet attraverso il suo teleporto di Torino. Per i servizi GSM, WINS ha installato una piattaforma di routing nel teleporto di Torino che connette la rete GSM locale a bordo delle navi con la rete GSM globale grazie agli impianti gateway e a un accordo con Vodafone Malta.
Il pacchetto chiavi in mano fornito da WINS comprende l’approvvigionamento, l’installazione e la manutenzione delle reti a bordo delle navi e contabilità e fatturazione complete.
 

L’apparecchiatura utilizzata per GNV è costituita da un’antenna stabilizzata di un metro che comunica utilizzando capacità sul satellite Eutelsat ATLANTIC BIRD 1 e che è collocata sul ponte più alto della nave. L’antenna è collegata con un modem che si interfaccia con la rete Internet di bordo (con e senza fili) e con quattro stazioni base cellulari per le comunicazioni GSM.

Man mano che la nave si allontana dalla costa e viene meno il segnale GSM terrestre, i passeggeri vedranno sui loro cellulari un segnale di rete che indica la possibilità di telefonare/ricevere e di spedire/ricevere SMS alle tariffe previste dal roaming internazionale via satellite (secondo i vari operatori).
 
Utilizzando il VoIP, i passeggeri possono inoltre chiamare dai telefoni delle cabine e delle suite o dalla postazione telefonica pubblica al prezzo di 1,5 /min. I passeggeri possono accedere a Internet con il proprio computer portatile attraverso una rete wireless oppure tramite le otto postazioni Internet di bordo. Per i telefoni fissi e l’accesso a Internet i passeggeri possono utilizzare le carte prepagate, personalizzate GNV, da 5, 10 e 20 oppure pagare tramite carta di credito, senza oneri aggiuntivi.
 

L’installazione a bordo delle tecnologie WINS permette tutta una serie di vantaggi aggiuntivi come ad esempio, per i passeggeri, poter utilizzare nei negozi di bordo la carta di credito (che finora poteva essere solo “strisciata”) e il bancomat, mentre per le merci sarà possibile coordinare la logistica, magari via mail, in ogni dettaglio.
 

Grandi Navi Veloci utilizzerà la rete anche per connessioni in tempo reale tra la propria sede centrale di Genova e la flotta: potrà così ottimizzare la gestione, contenere i costi e migliorare i già elevati standard di qualità, ad es. con la possibilità di trasferire in remoto l’intera plancia di comando con tutte le strumentazioni, attivare un supply management immediato (particolarmente importante sulle rotte dove è minimo il tempo di sbarco e imbarco), controllare anche da terra il sistema di sicurezza che governa gli ingressi delle cabine con schede magnetiche, implementare un servizio di telemedicina di emergenza, ecc.
 

“La soluzione innovativa proposta da WINS permetterà a Grandi Navi Veloci di offrire ai propri passeggeri una soluzione a base satellitare per estendere la telefonia mobile e i servizi a banda larga in mare aperto”, dice il Dott. Aldo Grimaldi, Presidente di Grandi Navi Veloci. “Il controllo e la gestione in tempo reale delle vendite e delle attività di bordo diverranno un efficiente strumento per una gestione ancora migliore del rapporto col passeggero. E’ la riconferma di una strategia aziendale che, nell’innovazione e nel continuo aggiornamento tecnologico d’avanguardia, vede un elemento fondamentale per garantire la sicurezza della navigazione e il comfort dei passeggeri”.
 

Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat, ha aggiunto: “Eutelsat è davvero lieta di vedere che WINS è la prima ad offrire questi servizi, utilizzando le conoscenze di Maltasat International e della nostra affiliata Skylogic Italia per rivolgersi ai promettenti mercati dell’accesso alla banda larga e della connettività GSM in mare. L’iniziativa differenzia ulteriormente la gamma di servizi offerti dai satelliti Eutelsat a terra, in volo e in mare ed è al centro della nostra strategia di sviluppo per la banda larga.

Auspichiamo di poter consolidare ulteriormente questa associazione e siamo lieti di aver conquistato la fiducia di Grandi Navi Veloci, che si distingue per i suoi alti standard di qualità, comfort per il passeggero ed efficienza.”
 

“Al centro del nostro servizio a Grandi Navi Veloci sta la capacità di WINS di coprire la definizione completa della rete, compresa la gestione della capacità satellitare, connessione ad internet e alla rete GSM. Ciò permette a Grandi Navi Veloci di estendere i suoi alti standard all’utilizzo costante dei telefoni cellulari e dei servizi a banda larga“, dice Tony Mejlaq, Presidente di WINS. “Il primo accordo con Grandi Navi Veloci, che detta il passo nel settore, segna un ottimo inizio per WINS“.