Il satellite Eutelsat Hot Birdtm 8 arriva al Cosmodromo di Baikonur (Kazakistan). Il lancio ad agosto su Proton

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Il nuovo satellite per trasmissioni video e radio HOT BIRDTM 8, costruito da EADS Astrium per Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), è arrivato questa mattina al Cosmodromo di Baikonur, pronto ad essere lanciato su un velivolo Proton M Breeze M fornito da ILS (International Launch Services). Il lancio è programmato per la notte tra il 4 e il 5 agosto.

L’ HOT BIRDTM 8, che pesa 4,9 tonnellate ed è dotato di 64 transponders in banda Ku, sarà il satellite più grande mai messo in orbita da Eutelsat. Progettato per la trasmissione di canali televisivi e stazioni radio, sarà posizionato a 13 gradi est, la posizione orbitale dove si trova la flotta “principe” di Eutelsat per la videotrasmissione, che trasmette 950 canali televisivi e 600 stazioni radio a oltre 110 milioni di case in Europa e in Nord-Africa attrezzate per la ricezione satellitare e via cavo.

La missione del satellite è quella di sostituire 20 transponders sul satellite HOT BIRD 3, che continuerà ad essere in servizio nella nuova posizione, e di contribuire – assieme al satellite HOT BIRD 7, lanciato a febbraio di quest’anno – ad aumentare la ridondanza in orbita della flotta degli HOT BIRD .

Assegnatario principale

EADS ASTRIUM

Piattaforma

Eurostar 3000

Missione

Trasmissione di canali TV e stazioni radio

Posizione orbitale

13 gradi est

Copertura

Europa, Nord-Africa, Medio Oriente

Lancio eseguito da

Proton M Breeze M

Apertura in orbita

39 m con installazione di pannelli solari

Massa di lancio

4875 kg

Durata

> 15 anni

Carico

64 transponders in banda Ku

Energia elettrica

13 kW

Frequenze del collegamento spazio-terra

10.70 – 12.75 GHz