ETNO: ad Istanbul confronto tra gli operatori tlc europei e del Middle East

di |

L'evento 'Ceo Leadership' sarà incentrato sullo sviluppo di nuovi modelli di business per gli operatori ed over the top.

COMUNICATO STAMPA


Il futuro del modello economico di internet sarà uno dei principali argomenti di discussione al CEO Leadership di SAMENA ed ETNO che si terrà oggi ad Istanbul in Turchia su invito di Eng. Saud M Al Daweesh CEO Saudi Telecom e Presidente di SAMENA, Hakam Kanafani Group CEO Turk Telekom e di Luigi Gambardella Presidente dell’ETNO e Vice President per le Relazioni con le Istituzioni Internazionali di Telecom Italia

Ospitato dal SAMENA Telecommunication Council, l’organo rappresentativo degli operatori di telecomunicazioni di Sud Asia, Medio Oriente e Nord Africa, e da ETNO, l’associazione degli operatori di telecomunicazioni europei, il CEO Leadership riunirà numerosi senior manager dei 25 mercati di SAMENA e rappresentanti degli operatori di rete europei. L’evento offrirà agli operatori telecom l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista relativamente alle politiche dell’ICT e vedrà la partecipazione di 45 CEO del Middle East e senior manager provenienti dall’Europa. Prevista la presenza tra gli altri dei principali operatori del Bahrain, Egitto, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Pakistan, Qatar, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi.

L’agenda dell’evento CEO Leadership ruota attorno alla sostenibilità del modello di Internet e allo sviluppo di modelli di business sostenibili a tutti i livelli della catena del valore.

Data la crescita globale nell’utilizzo di applicazioni band consuming – attribuibile soprattutto ai contenuti video “over-the-top” – il traffico dei dati sulle reti fisse e mobili sta aumentando esponenzialmente. Senza investimenti significativi per aumentare la capacità di banda e senza l’evoluzione dei modelli di business attuali, questa dinamica potrebbe portare alla congestione delle reti e al deterioramento delle loro prestazioni, con un impatto sul funzionamento di Internet, sui nuovi contenuti e sull’intera catena del valore.

SAMENA ed ETNO ritengono che un modello economico sostenibile per Internet debba perseguire il bilanciamento degli interessi di tutti gli stakeholder chiave – gli operatori di rete, i detentori dei diritti sui contenuti, i fornitori di contenuti online, i fornitori di tecnologie e di connettività alla rete, i manifatturieri dei dispositivi per gli utenti finali. SAMENA ed ETNO sono convinti altresì che non vi sia il bisogno di pesanti interventi regolamentari su Internet, i quali scoraggerebbero gli investimenti e potrebbero eventualmente implicare un’ingiusta discriminazione verso gli operatori di rete storici.

Tutte le parti in gioco dovrebbero impegnarsi per trovare possibili soluzioni e nuovi modelli di business. In linea con il dialogo recentemente avviato nelle regioni SAMENA e nell’Unione Europea, SAMENA ed ETNO sono dell’opinione che il metodo preferibile per incrementare i
benefici per gli utenti finali e per l’industria sia costituito dalla collaborazione e dalla negoziazione tra gli stakeholder. I programmi di digitalizzazione oggi esistenti sono stati resi possibili dagli operatori di telecomunicazioni, che investono continuamente nello sviluppo delle infrastrutture di rete. Tuttavia, lo scenario attuale non è più praticabile.
È quindi necessario che tutti i player dell’ecosistema lavorino insieme per affrontare questa sfida. Se gli investimenti venissero ostacolati da politiche nazionali o regionali improprie, diverrebbe più difficile per gli operatori di telecomunicazioni fornire ai propri clienti valore aggiunto, qualità superiore e prezzi accessibili.

Luigi Gambardella, Chairman dell’Executive Board di ETNO, ha affermato: “L’evoluzione delle infrastrutture a banda larga e dei servizi e applicazioni online, così come i relativi sviluppi di policy, devono essere analizzati da una prospettiva globale. La sostenibilità di Internet è un problema non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. Per questo ETNO attribuisce grande valore alla cooperazione con SAMENA, che rappresenta alcuni dei mercati di ICT e telecomunicazioni più in crescita al mondo”.

Secondo Thomas Wilson, CEO del SAMENA Telecommunications Council, “Assicurare che Internet continui ad evolvere in modo sostenibile nonostante il rapido incremento del traffico ed i ricavi stagnanti del settore è una sfida economica cruciale per tutti gli operatori di rete a livello globale. Gli operatori di telecomunicazioni delle regioni SAMENA seguono da vicino il dibattito che sta avendo luogo in Europa, e non solo, su come incentivare tutti i player della catena del valore ad innovare ed investire in capacità aggiuntiva, e condividono l’opinione espressa dai membri di ETNO che sia essenziale spostarsi verso un nuovo equilibrio in cui i rischi ed i ricavi siano distribuiti equamente, tenendo in considerazione il valore creato per i consumatori. Pertanto, seguendo l’evoluzione del mercato e la necessità di creare un modello economico sostenibile per il futuro e solidi modelli di partnership tra i fornitori d’accesso online ed i fornitori di applicazioni, sia SAMENA che ETNO ritengono che i policy maker non debbano ostacolare le soluzioni offerte dal mercato per affrontare questa sfida ed aumentare l’efficienza complessiva. Al contrario, supportando tali soluzioni essi aiuterebbero a realizzare un nuovo paradigma con costi e ricavi maggiormente bilanciati ed incoraggerebbero tutti i player di mercato a contribuire al successo nei confronti delle sfide future. I nuovi modelli di business dovrebbero includere un’ulteriore differenziazione delle offerte al dettaglio, il trasferimento di qualità end-to-end per i servizi e le applicazioni che richiedono alte prestazioni o accordi commerciali bilaterali con i fornitori di contenuti e applicazioni per il trasferimento del traffico”.