Cisco Telepresence: un nuovo modo di comunicare e collaborare

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco ha annunciato TelePresence, una nuova soluzione che fornisce un’esperienza comunicativa capace di creare momenti di incontro unici e vivibili “in prima persona” tra individui, luoghi ed eventi. Grazie alle innovazioni apportate dalla società nelle tecnologie video, audio e di comunicazione remota su IP (Internet Protocol), Cisco ha ridefinito l’esperienza comunicativa di tipo vis-a-vis.

Alcuni studi indicano che il 60% circa delle comunicazioni tra le persone non è verbale e, ancora oggi, gli strumenti di collaborazione esistenti non sono in grado di fornire il livello di chiarezza ed interazione che si ottiene negli incontri di persona. Cisco TelePresence trasforma l’esperienza remota, migliorando l’interazione grazie a strumenti di elevatissima qualità che offrono la sensazione di essere presenti di persona, indipendentemente dalla distanza fisica che separa gli interlocutori.

Cisco sta cambiando il modo con cui le persone lavorano, vivono, si divertono e apprendono, in tutti gli aspetti dell’esperienza umana.“, ha commentato Charles Giancarlo, Chief Development Officer e Senior Vice President di Cisco. “L’IP ci ha permesso di portare la comunicazione ad un nuovo livello, consentendoci di lavorare e incontrare le persone senza la necessità di viaggiare. Come gli aerei hanno dato vita ad un nuovo modo di fare business e di vivere le proprie esperienze personali, così Cisco TelePresence apre le porte ad un nuovo modo di comunicare naturale, immediato ed efficace, fino ad oggi impossibile a distanza“.

Utilizzando la portata e l’intelligenza della rete, Cisco TelePresence abbatte le distanze e fornisce allo stesso tempo un’esperienza comunicativa di elevata qualità. Cisco TelePresence permette alle persone sedute dall’altra parte del tavolo virtuale  di sentire le stesse sensazioni provate nella comunicazione faccia a faccia, cambiando radicalmente l’esperienza della comunicazione remota. Inoltre, Cisco TelePresence sfrutta le funzionalità di provata qualità di Cisco Unified Communications, rendendo le “chiamate” in TelePresenza semplici quanto quelle telefoniche.

Le applicazioni di Cisco TelePresence
Cisco TelePresence – che utilizza innovazioni tecnologiche progettate e create da Cisco, inclusi video 1080p ad alta definizione, latenza end-to-end impercettibile e sistemi ad audio spaziale di qualità CD – si appresta a favorire un cambiamento nei modelli di business, fornendo un’esperienza personale del tutto nuova. Con l’affermarsi della tecnologia di telepresenza, Cisco svilupperà ulteriori applicazioni per mercati specifici, come ad esempio quello della Sanità, della grande distribuzione, bancario, dell’enterteinment e governativo. La prima applicazione disponibile sul mercato, Cisco TelePresence Meeting, è specifica per le aziende e permette di semplificare la collaborazione ed ampliare la produttività.

La rete è evoluta da ‘autostrada delle informazioni’ degli anni ’90 a piattaforma per tutte le forme di comunicazione, permettendo nuovi modelli di business fino ad oggi impossibili“, ha commentato Marthin De Beer, Vice President Emerging Markets Technology Groups di Cisco. “Cisco TelePresence è una applicazione innovativa che si basa su tale piattaforma e che porta ad un nuovo livello la comunicazione e la collaborazione remota“.

La soluzione Cisco Telepresence Meeting
La soluzione Cisco TelePresence Meeting è disponibile in due modelli. Cisco TelePresence 1000 è progettata per i meeting di piccoli gruppi e per le conversazioni uno a uno, così come per applicazioni emergenti quali la “virtual assistant”. Cisco TelePresence 1000 è ideale per gli uffici centrali, gli hotel, le filiali delle banche e in campo medico. Cisco TelePresence 3000 è stato pensato invece per meeting che coinvolgono 12 o più persone sedute attorno ad un tavolo virtuale. La soluzione è ideale per le riunioni di executive, per gli  staff meeting così come per i meeting collaborativi con gli impiegati, i clienti ed i partner. 

Principali caratteristiche e vantaggi:

Semplicità – Organizzare i meeting è semplice come creare un invito in agenda elettronica grazie all’integrazione con groupware aziendali come Microsoft Outlook e Cisco Unified CallManager 5.x. Gli utenti possono lanciare una chiamata Cisco TelePresence  semplicemente premendo un tasto di un Cisco IP Phone o collegandosi direttamente dalla stanza Cisco TelePresence esattamente come se fosse una normale telefonata.

Qualità – grandezza reale delle immagini, video 1080p ad altissima definizione per una qualità di visualizzazione più elevata, sei volte superiore rispetto ad un televisore standard e due volte superiore rispetto a un televisore HD. Le telecamere ad alta definizione progettate specificamente per video di alta qualità non necessitano alcun intervento da parte dell’utente. L’audio spaziale a banda larga e il suono multi-canale full-duplex permettono una perfetta riproduzione della voce e consentono conversazioni multiple simultanee, proprio come avviene durante i normali incontri. Speciali microfoni eliminano le interferenze.

Affidabilità – l’integrazione con la rete IP aziendale preesistente permette una connessione di elevata qualità, sicura e disponibile per offrire sempre un’esperienza di comunicazione ottimale.

Le soluzioni video aziendali di Cisco
La rete è diventata una piattaforma per la distribuzione video in tempo reale o di prossima generazione. Cisco TelePresence, la tecnologia emergente annunciata oggi da Cisco, è parte integrante della strategia video della società rivolta alle aziende. Cisco TelePresence è la terza di una serie di nuove soluzioni video destinate alle aziende: sicurezza fisica/video sorveglianza annunciata all’inizio di quest’anno; Cisco Digital Media Systems, una soluzione per la creazione, gestione e distribuzione di contenuti multimediali digitali annunciato lo scorso mese. Tutte e tre le linee di prodotto sono state sviluppate dal Cisco Emerging Markets Technology Group, un team interno focalizzato sull’innovazione nei mercati adiacenti a quelli tradizionali del networking di Cisco.

Cisco TelePresence ATP (Advanced Technology Partner) Program
Cisco opera con partner altamente qualificati per offrire una Cisco TelePresence Experience di alto livello. Il programma di canale Cisco TelePresence Advanced Technology Provider (ATP) include 23 partner in tutto il mondo. Il programma permette ai partner di offrire ai propri clienti elevata competenza, proprietà intellettuali e servizi relativi al ciclo di vita necessari per garantire una esperienza Cisco TelePresence completa.

Cisco TelePresence Meeting Solution viene realizzata attraverso connessioni di rete certificate Cisco TelePresence. I service provider che soddisfano tale requisito si sono impegnati a rispettare il programma di certificazione TelePresence e ad utilizzare la tecnologia Cisco per fornire ad aziende e utenti finali elevata qualità, affidabilità, semplicità e intelligenza di rete attraverso una stretta integrazione tra Cisco TelePresence e le reti IP NGN (IP Next-Generation Network) dei provider stessi.