Agcom: approvate le prime due Linee di intervento condivise di OTA-Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


OTA-Italia, l’organismo mutuato dall’esperienza inglese che AGCOM ha creato per affrontare, sulla base di un accordo tra Telecom Italia e gli operatori alternativi (OLO), le tematiche che possono insorgere in merito ai servizi di accesso alla rete fissa, rende noto che sono state varate le prime due “Linee Condivise di Intervento” – consultabili sul sito di OTA-IT all’indirizzo www.ota-italia.it.

La prima Linea di Intervento individua alcune criticità derivanti dalla presenza (co-locazione), nelle centrali di Telecom Italia, degli apparati degli OLO interessati a fornire i propri servizi alla clientela finale, e stabilisce una serie di soluzioni prospettate dagli stessi operatori.

La seconda Linea di intervento riguarda la gestione dei reclami negli scambi di fatturazione tra Telecom Italia e OLO, definendo un percorso virtuoso per snellire l’iter procedurale, dalla presentazione delle fatture alla compensazione economica. Grazie alla gestione avanzata della procedura, attraverso un sistema di Posta Elettronica Certificata a gruppo chiuso e l’eliminazione di ogni documento cartaceo, sarà possibile ridurre significativamente i tempi di risoluzione del contenzioso.

Le Linee di Intervento, attentamente monitorate da Ota, rappresentano un concreto passo avanti nel dialogo tra gli Operatori promosso da OTA-Italia, il cui obiettivo è quello di svolgere una funzione di facilitatore dei rapporti tra gli Operatori alternativi e Telecom Italia, nell’ottica di una “fair competition” e cercando di prevenire l’instaurarsi di controversie tecnico-operative.