Agcom: al via primo corso di formazione per Quadri delle Associazioni dei consumatori

di |

COMUNICATO STAMPA


Prenderà il via domani, presso la sede di Roma dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Sala Conferenze “Franco Angrisani“), il primo corso di formazione tecnico-regolamentare per i Quadri delle Associazioni dei Consumatori, organizzato nell’ambito del protocollo di intesa AGCOM/CNCU.

L’iniziativa costituisce un importante momento di approfondimento per i Quadri delle Associazioni dei Consumatori che gestiscono le problematiche di consumo dell’utenza e i conseguenti eventuali contenziosi tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche. I Quadri devono essere infatti in grado di utilizzare gli strumenti regolamentari più opportuni per impostare il ruolo di assistenza/consulenza in maniera corretta.

Aprirà i lavori in rappresentanza del Presidente dell’AGCOM, Corrado Calabrò, il Responsabile della Direzione tutela dei consumatori Federico Flaviano. Tra i 55 partecipanti provenienti da tutte le regioni di Italia, molti responsabili delle delegazioni provinciali e regionali delle associazioni dei consumatori che compongono il CNCU presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Con questa prima edizione del Corso di Formazione l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni intende accrescere la conoscenza delle regole e delle procedure amministrative, al fine di potenziare il ruolo di rappresentanza delle associazioni non soltanto nel corso delle procedure di risoluzione delle controversie, ma anche durante l’eventuale fase preliminare di reclamo all’operatore. Obiettivo del Corso è ottimizzare l’agire delle Associazioni come utili sensori sul territorio nazionale per rilevare, risolvere e all’occorrenza denunciare all’Agcom le problematiche di consumo più frequenti.