Spagna

di |

Europa



A due anni dall¿inizio delle trasmissioni, avvenuto nel maggio 2000, la piattaforma Quiero Tv, che doveva portare la Spagna nell¿era digitale, &#232 scomparsa dal panorama audiovisivo spagnolo. Le trattative per salvare la societ&#224 tra l¿azionista di riferimento, Auna, Telefonica e il fondo di investimenti americano Anschult sono fallite. Quello che all¿inizio del 2001 era l¿ottavo marchio pi&#249 conosciuto di Spagna, il 26 aprile 2002 ha deciso di ridurre le proprie ore di trasmissione e di liquidare le proprie attivit&#224, dopo aver perso oltre 100.000 abbonati e registrato perdite per 600 milioni di euro.

Eppure la Spagna aveva una gamma di fornitori di DTV completa. Due piattaforme satellitari che competono tra loro a tutto beneficio dei consumatori ¿ e dei detentori dei diritti -, uno sviluppo della rete via cavo digitale e la DTT. Anche prima dell¿introduzione della piattaforma DTT a pagamento, si lamentava un eccesso di fornitori in relazione alla dimensione del mercato; tra le cause del fallimento di Quiero Tv, alcuni hanno indicato proprio l¿ingresso in un settore, quello della pay tv, gi&#224 molto affollato da giganti del calibro di Canal Satellite Digital e Via Digital (che nel frattempo hanno annunciato l¿intenzione di fondersi).

Sotto accusa anche la mancata differenziazione e valorizzazione della DTV rispetto alla televisione analogica tradizionale ¿ la possibilit&#224 di navigare in internet con il proprio televisore non &#232 stata sufficientemente rimarcata ¿ facendolo diventare un sottoprodotto non indispensabile, n&#233 tanto meno innovativo. Sotto accusa anche lo scarso appoggio del governo nel rinnovamento di una rete di ripetitori e di antenne obsoleta, oltre alla mancanza di campagne di informazione di massa.

La Spagna, come la Gran Bretagna (una coincidenza che dovrebbe far riflettere vista la sorte dell¿omologa inglese ITV), ha scelto il modello a licenza unica, assegnando la maggior parte delle licenze a un unico operatore con una piattaforma di business basata sulla Pay TV. Tutti gli operatori, inclusi i broadcaster pubblici del gruppo RTVE, hanno espresso il loro disappunto e, in alcuni casi, la loro opposizione al progetto. Le stesse emittenti private commerciali – C+, TeleCinco, Antena – meditavano di intraprendere azioni legali e boicottare l¿obbligo di trasmettere in digitale entro aprile 2002. Il fallimento di Quiero Tv le ha facilitate.

Lo scopo del governo spagnolo era quello di permettere l¿ingresso sul mercato televisivo di nuovi attori, sia pay tv che free to air. Per questo, due nuove licenze per canali Fta erano state assegnate a due editori che prima non possedevano emittenti televisive.

A questo punto il modello non pu&#242 che orientarsi verso una maggiore presenza di canali Fta in un mercato dove l¿offerta pay tv supera le richieste; mancano per&#242 le norme riguardo la ricezione via DTT di canali free to air. Con i possibili attriti tra nuovi entranti e operatori consolidati, potrebbe essere difficile la creazione di un consenso intorno alla promozione di soluzioni digitali free economiche e accessibili. A tal proposito, &#232 stato messo in piedi un progetto di joint venture di emittenti Fta, guidato da un produttore indipendente denominato Infinito, per la promozione di soluzioni di ricezione Fta.

A causa del ritardo normativo, l¿aggiornamento della rete via cavo procede a rilento ed &#232 possibile che vi si rinunci, sotto la spinta competitiva del satellite e dell¿ADSL.

Consulta:I DATI COMPLETI

Mercato e operatori

Satellite

In Spagna sono attive due piattaforme digitali su satellite. Canal Sat&#233lite Digital (CSD), su Astra, lanciata nel febbraio 1997, &#232 controllata all¿83 per cento dalla Sogecable, a sua volta di propriet&#224 di Canal+ e della spagnola Prisa.

V&#237a Digital, lanciata nel settembre 1997, via Hispasat, &#232 controllata da Telef&#243nica.

Nel maggio 2002 le due concorrenti hanno annunciato l¿intenzione di fondersi e creare un¿unica societ&#224 in grado di offrire servizi Pay TV a oltre 2,5 milioni di abbonati. Dopo il fallimento di Quiero Tv, difficilmente si opporranno degli ostacoli al progetto industriale.

Cavo

Le trasmissioni analogiche via cavo in Spagna sono state introdotte per legge soltanto nel 1995. Il paese &#232 stato diviso in due e sono state rilasciate due licenze per la fornitura di servizi televisivi, internet e di telecomunicazioni digitali, inclusa la telefonia. Una licenza &#232 stata riservata alla Telef&#243nica Cable, mentre l¿altra &#232 stata messa all¿asta.

Terrestre

La DTT &#232 stato introdotta per decreto nell¿ottobre 1998. Nel gennaio 1999 il Governo ha lanciato l¿asta per 3,5 multiplex attraverso un beauty contest. L¿unico contendente, anche a causa dei forti limiti antitrust, &#232 stato Onda Digital, un consorzio capeggiato dalla Retevisi&#243n, del gruppo A&#250na. Le licenza &#232 stata concessa nel luglio 1999 e le trasmissioni sono cominciate nel maggio 2000 sotto il nome Quiero Tv.

Dopo il fallimento, nell¿aprile 2002, Quiero TV ha deciso di rescindere il contratto di licenza con il Ministero della Scienza e della Tecnologia, ma manterr&#224 la licenza per trasmettere nella zona di Madrid. Il governo ha inizialmente respinto la richiesta, ma sembra stia meditando di far valere una clausola di rescissione inclusa nel contratto di concessione che riguarda la mancata trasmissione per un periodo superiore ai quindici giorni.

Nel novembre 2000, il governo spagnolo ha rilasciato due concessioni per trasmettere sulla DTT in free to air a Net TV del gruppo Correo e a Veo Tv del quotidiano El Mundo. I due nuovi canali free digitali nazionali hanno cominciato a trasmettere dal giugno 2002 e, per legge, dovevano raggiungere almeno l¿80 per cento della copertura, ma, in realt&#224, coprivano soltanto i 90.000 abbonati a Quiero Tv.

I due canali sono entrati sul mercato nel momento in cui gli abbonati a Quiero TV migravano verso la piattaforma DTH di Canal Satellite Digital, lasciando i due FTA praticamente senza audience. Entrambi i canali DTT devono pagare 3,6 milioni di euro per essere distribuiti dall¿emittente pubblica Retevision. I due canali sono ricorsi in appello alla Commissione per le Telecomunicazioni Spagnola.

Alcuni programmi sono stati riservati alle attuali emittenti terrestri analogiche. La statale RTVE trasmetter&#224 due programmi sul multiplex nazionale; lo stesso avverr&#224 per le emittenti private, Antena 3 TV, Sogecable e Telecinco, con un programma digitale ciascuna. Le trasmissioni dovevano cominciare entro l¿aprile 2002.

Quadro normativo

Sono presenti due autorit&#224 nazionali:

● il Segretariato di Stato per le Telecomunicazioni e la Societ&#224 dell¿Informazione, come da Decreto Reale 1451/2000, fa parte del Ministero della Scienza e della Tecnologia

CMT (Comisi&#243n de Mercado de las Telecomunicaciones), un autorit&#224 indipendente con il compito di vigilare sulla competizione nel settore delle telecomunicazioni. &#200 stata creata con il Decreto Legge Reale 6/1996.

Oltre a questi due organismi, sono presenti autorit&#224 regionali facenti capo alle differenti Comunit&#224 Autonome.

Politiche

La DTT &#232 stata introdotta con il Decreto Reale relativo al Piano Tecnico Nazionale dell¿ottobre 1998.

Il Piano identifica 6 multiplex:

5 mux nazionali, di cui 4 su SFN(single frequency network) nazionale e uno per la programmazione regionale

1 mux SFN regionale per ciascuna Comunit&#224 Autonoma

Il Piano riserva ulteriori frequenze per 3 ulteriori multiplex regionali e sino a 2 mux su scala locale.

Ogni multiplex porta almeno 4 programmi, a meno che un decreto del Ministero della Scienza e della Tecnologia non disponga diversamente. I servizi DTT regionali sono stati lanciati nel 2001.

Il Ministero ha gi&#224 decretato che il mux nazionale riservato alla programmazione regionali trasmetta 5 delle attuali emittenti analogiche. A ognuna di esse &#232 stato riservato un programma digitale per il periodo di simulcast: due per il PSB TVE, per i canali TVE1 e TVE2, uno per ogni rete privata, Canal+, Antena 3, TeleCinco.

Queste emittenti avevano l¿obbligo di simulcast fino a aprile 2002, con la possibilit&#224 di accedere alle trasmissioni in digitale dopo lo switchoff.

A livello regionale, il Decreto Reale del 1998 riserva due programmi digitali nei multiplex regionali alle emittenti pubbliche regionali.

Gli spazi residuali sulle piattaforme digitali potranno essere forniti da nuovi entranti previa concessione rilasciata via asta pubblica.

Le disposizioni antitrust prevedono che nessuna emittente analogica, o sue controllate o controllanti, possano richiedere ulteriori licenze nazionali. Questo apre agli operatori di altri media e agli stranieri la possibilit&#224 di entrare sul mercato televisivo spagnolo.

Alla prima asta sono stati assegnati 3,5 mux a SFN al consorzio Onda Digital che ha pagato 240 milioni di euro per una licenza decennale dei 24 canali. Alla seconda asta sono state assegnate due licenze nazionali a Net TV (del gruppo Correo Prensa Espa&#241ola) e Veo TV (dei gruppi editoriali Recoletos e Unedisa).

Piano di avvio della DTT:

50 per cento di copertura entro il giugno 2000

80 per cento entro il 2003

95 per cento entro il 2011

switchoff analogico non pi&#249 tardi del 2012

Dopo lo switchoff non &#232 prevista una riorganizzazione dello spettro frequenze ad altri operatori che non siano gli attuali. Le emittenti nazionali e regionali terrestri avranno ciascuna, gratuitamente, un multiplex.

Fonti

Links

Sogecable

http://www.sogecable.com/

Via Digital

http://www.viadigital.es/

Retevision

http://www.retevision.es/

CMT (Comisi&#243n de Mercado de las Telecomunicaciones)

http://www.cmt.es/

RTVE

http://www.rtve.es/

Infinitto

http://www.infinitto.com/

Normativa

Real Decreto 2169/1998, de 9 de octubre, por el que se aprueba el Plan T&#233cnico Nacional de la Televisi&#243n Digital Terrenal

http://www.setsi.mcyt.es/legisla/radio_tv/rd216998.htm