Direttiva Comunitaria 2002/20/CE relativa alle autorizzazioni per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (direttiva autorizzazioni)

di |

Europa



Obiettivo dellaDirettiva 2002/20/CE &#232 quello di istituire un quadro normativo per garantire la libera prestazione delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica, fatte salve le condizioni stabilite nella presente direttiva e le restrizioni ai sensi dell”articolo 46, paragrafo 1 del trattato: in particolare le misure di ordine pubblico, di pubblica sicurezza e di sanit&#224 pubblica.

La Direttiva riguarda l”autorizzazione di tutte le reti e i servizi di comunicazione elettronica, siano essi forniti al pubblico o meno. Un aspetto importante per garantire che entrambe le categorie di fornitori di servizi beneficino di diritti, condizioni e procedure obiettivi, trasparenti, non discriminatori e proporzionati.

La Direttiva si applica alla concessione dei diritti d”uso delle frequenze radio soltanto qualora tale uso implichi la fornitura di una rete o servizio di comunicazione elettronica, generalmente a pagamento.