FUB – Fondazione Ugo Bordoni

di |

www.fub.it

DIRECTORY


Fondazione Ugo Bordoni

Sede centrale: Via Baldassarre Castiglione, 59 – 00142 Roma

   

Presidente: Enrico Manca
Consiglieri:

Paolo Mazzanti 
Enzo Pontarollo
Ruben Razzante 
Gian Michele Roberti 
Maria Luisa Sangiorgio 
Vincenzo Zeno-Zencovich 
 
Comitato Scientifico 
Presidente
: Claudio Leporelli
Sebastiano Bagnara
Carlo Cambini
Leonardo Chiariglione
Gabriele Falciasecca
Pierfrancesco Reverberi 
Giuseppe Richeri
Vittorio Trecordi 
Valerio Zingarelli 
     

  

ATTIVITA’

  
La Fondazione è una Istituzione di alta cultura che ha lo scopo di realizzare ricerche, studi scientifici e applicativi nelle materie delle comunicazioni, dell’informatica, dell’elettronica e dei servizi multimediali, al fine di promuovere il progresso scientifico e l’innovazione tecnologica.
La Fondazione svolge attività di consulenza nei confronti del Parlamento, del Governo delle Autorità Amministrative indipendenti, delle Istituzioni pubbliche e delle Amministrazioni regionali e locali; fornisce strumenti culturali e scientifici destinati al benessere e alla tutela dei cittadini, degli utenti nonché allo sviluppo del mercato; promuove le opportune iniziative di raccordo e di coordinamento con le attività scientifiche delle Università e degli Enti di ricerca; concorre ad iniziative di formazione nei settori di competenza; tutela e promuove la lingua e il patrimonio culturale e tecnologico italiano.
Dal 2009 la Fondazione Bordoni ha un nuovo Statuto che ne attribuisce il controllo e la gestione alla Pubblica Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri nominati dal Ministro dello Sviluppo Economico di cui uno designato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e due con il parere del Presidente dell’Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni.
Per Statuto organi della Fondazione sono: il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato dei Soci Fondatori, che ha un ruolo di indirizzo strategico, ed il Comitato Scientifico composto da studiosi espressione del mondo accademico e della ricerca.

La Fondazione sviluppa la propria attività secondo due filoni: 
a. attività di ricerca non finalizzate, nel settore delle tecnologie dell’informazione; 

b. attività finalizzate, per specifiche commesse.
            

STORIA

La Fondazione intitolata al professor Ugo Bordoni, docente negli anni ’30 nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma, fu istituita nel 1952. L’obiettivo era di farne lo strumento del Ministero delle Poste e dell’Istituto Superiore delle Telecomunicazioni nel campo della ricerca e della tecnologia delle comunicazioni. L’Istituto Superiore forniva la sede e i laboratori, il finanziamento era costituito da una percentuale dei ricavi delle società telefoniche. Il primo presidente fu il professore Algeri Marino, docente di Comunicazioni Elettriche; con lui erano i migliori professori e ricercatori delle maggiori Università del Paese. Dalla sua nascita la Fondazione ha formato esperti in tutti i settori delle nuove tecnologie dell’informazione: microelettronica, telecomunicazioni, informatica e controlli automatici. Nel 1994 le società telefoniche operanti nel Paese furono fuse nella Telecom Italia, in preparazione della privatizzazione avvenuta nel 1997.
Nel 1998, con la privatizzazione, il modello della Fondazione che aveva tenuto per quasi 50 anni, sembrò esaurirsi e la Fondazione fu messa in liquidazione. Ma nel 2001 essa viene nuovamente costituita come Fondazione no-profit e “istituto privato di alta cultura” riconosciuta dalla legge 3/2003, e posta sotto la vigilanza dell’allora Ministero delle Comunicazioni oggi Ministero dello Sviluppo Economico e delle Attività Produttive. Le sue risorse sono costituite da finanziamenti del Ministero regolati da specifiche convenzioni, da contributi alla ricerca definiti dalle leggi 3/2003 e 80/2005, nonché dai contributi di aziende del settore riconosciuti statutariamente come Fondatori.