Intervista ad Andrea Pontremoli: ´ Una nuova IBM che strizza l’occhio al mondo open-source…´

di |

a cura di Lele Dainesi

CANALE PODCAST


Andrea Pontremoli

Abbiamo intervistato Andrea Pontremoli, Presidente e A.D. di IBM Italia, in occasione della conferenza stampa per il lancio di SMAU 2005 Digital Life.
Potete ascoltare l’intervista completa scaricando il relativo Mp3, realizzato appositamente per il Canale PodCast di Key4Biz.
 
Succede che ad aprile 2005
Lenovo, azienda cinese di computer e microprocessori, compra la divisione computer di IBM, famosa per i notebook della linea ThinkPad, nonché per i desktop e i monitor, per una cifra di 1.8 miliardi di dollari. Succede che grazie a questa incorporazione, l’azienda cinese balza al terzo posto alla voce costruttori di PC al mondo, dopo Dell e HP. Succede che IBM entra in una nuova era, sia per la sua divisione …tradizionale…, sia per quella dei personal computer. 

 

Da un lato infatti cambia la parola d’ordine, per cui non si vendono più prodotti, macchine, informatica fatta di …ferro…, ma servizi, processi, modus operandi efficienti. Nel contempo si procede a una decisa ristrutturazione industriale. Nel Far East, invece, tutto è orientato ora a costruire quello che, al quartier generale di Lenovo, chiamano superior management a metà tra secolare cultura mandarina e sfrenato utilitarismo stelle e striscie.

 

Succede che all’A.D. e Presidente di IBM Italia, abbiamo chiesto un po… tutte queste cose, toccando anche i temi nostrani come la recentissima operazione FiatGlobal Value, le politiche sociali legate alla recente inaugurazione della Fondazione IBM e alla sua recente nomina nel board di Confindustria a fianco di Montezemolo.

Ne sono emersi alcuni spunti di riflessione interessanti, che vi anticipiamo:
 

[…] Ristrutturare il modo di fare business è un…attività periodica per assicurare lo stato di salute e di costante competitività di un…azienda, che vuole operare con velocità sui moderni mercati informatici. In due mesi abbiamo attuato questa nostra ultima ristrutturazione industriale con politiche sociali di copertura e remunerazione per i dipendenti, che hanno potuto in questo modo ricollocarsi velocemente sul mercato del lavoro italiano con impatti sociali minimi […];

 
[…] l’operazione GlobalValue è il frutto di una nuova filosofia gestionale decisa con il management di Fiat. Con il nuovo management c’è una rifocalizzazione dal mondo dei servizi verso il core business dell’azienda automobilistica, di conseguenza abbiamo ridisegnato il nostro rapporto contrattuale per cui da oggi forniremo un servizio di informatica per un valore di 200 milioni di per 9 anni. GlobalValue rientra in questo modo totalmente nei ranghi IBM […];

[…] Sono molto lusingato della nomina appena ricevuta nel board di Confindustria e della fiducia che l’Avvocato Montezemolo ha riposto sulla mia professionalità e sulla possibilità, da parte mia, di coagulare alcuni interessi dell’intera Associazione […];

[…] Abbiamo recentemente rilasciato 500 brevetti alla comunità di sviluppatori free-software e personalmente credo ci sarà parecchia discussione nei prossimi mesi in particolare sul tema della brevettaboilità del software, di cui si è appena occupata la Comunità Europea. Noi crediamo in un modello misto open-source … programmatori perché il nostro obiettivo è favorire il più possibile quel processo di pervasività dell’informatica nel tessuto industriale e di mercato […].

Ascolta il podcast: