Wind e Infostrada, rete fissa e mobile in tilt per ore

di |

In via di risoluzione intorno alle 16,30 il problema alla rete fissa e mobile di Wind e Infostrada, in tilt da oggi a mezzogiorno. Pioggia di proteste sui social media, Lorenza Bonaccorsi (Pd) chiede l’intervento di Agcom e Antitrust.

Italia


Smartphone

E’ durato diverse ore il black out della rete fissa e mobile di Wind e Infostrada, che da oggi intorno a mezzogiorno ha lasciato migliaia di utenti senza collegamento con rallentamenti e crash del traffico dati che hanno colpito anche diversi siti web. Il problema ha colpito un abbonato su quattro a Internet mobile, visto che Wind controlla poco meno del 25% di questo segmento di mercato.

 

“L’anomalia  riscontrata sulla rete fissa e mobile è in via di  risoluzione definitiva”, ha precisato Wind intorno alle 16,30 dopo che  stamattina i clienti hanno lamentato il tilt della rete  Wind-Infostrada. “Permangono – aggiunge il gruppo – alcune  difficoltà, che l’azienda sta completamente risolvendo, solo  in isolate aree geografiche. Sono in corso di verifica le  cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia”.

 

Pioggia di proteste da parte degli utenti sui social media, in particolare su Twitter. Intanto, la deputata del Pd componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi chiede l’intervento di Agcom e Antitrust, perché “chiedano spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile – dice Bonaccorsi – Sui sociali network si sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizio. A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche ‘difficolta’, non ci sono informazioni sulla durata del black out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. È opportuno che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità”. (P.A.)