Banda ultra larga, Wireless Innovation si affida ai satelliti di Eutelsat

di |

L’accordo consentirà a Wireless Innovation di offrire i propri servizi di comunicazione in banda ultra larga anche in condizioni critiche, grazie al satellite di Eutelsat KA-SAT.

Europa


KA-SAT

Garantire i servizi di comunicazione anche in condizioni critiche, questo l’obiettivo dell’accordo tra Eutelsat Communications e Wireless Innovation, attiva sul mercato dei servizi wireless end-to-end.

Wireless Innovation si affiderà a KA-SAT, il satellite ad alta velocità per trasmissione dati di Eutelsat, che consentirà appunto di erogare servizi di comunicazione in condizioni critiche e fornire connettività agli uffici “mobili” e temporanei degli operatori che operano nel comparto delle utilities, delle energie rinnovabili, dell’edilizia, dell’asset management e del settore militare.

 

Per Jean-François Fenech, Direttore Generale di Eutelsat Broadband, “La scelta di Wireless Innovation per KA-SAT dimostra ancora una volta le potenzialità della nostra piattaforma, dotata di un’elevata capacità di trasmissione, in grado di servire mercati professionali dove clienti di diversi settori richiedono una risposta alle loro specifiche esigenze in termini di copertura, flessibilità, sicurezza e qualità del servizio”.

 

Wireless Innovation è specializzata nella fornitura di soluzioni di backhaul SCADA/telemetria satellitare e radio ad aziende che operano nel settore elettrico, idrico, petrolifero e gas nel Regno Unito o a livello internazionale. Il team di esperti nella trasmissione dati opera in più di 100 paesi, offrendo ai propri clienti servizi di consulenza, progettazione, installazione, assistenza e fatturazione.

 

Phil Rouse, Amministratore Delegato di Wireless Innovation, ha dichiarato che “KA-SAT di Eutelsat ci offre la flessibilità necessaria per fornire ai nostri clienti un accesso immediato alla banda larga ad alta velocità e a servizi di trasmissione dati in tutta Europa. Questa capacità si rivela fondamentale nei mercati chiave, dove le attività si svolgono spesso in siti remoti. Abbiamo già iniziato a utilizzare il servizio KA-SAT per rispondere alle esigenze dei clienti e stiamo sviluppando intorno a questo servizio un’ampia gamma di soluzioni di comunicazione su misura”.

 

KA-SAT, il primo High Throughput Satellite (HTS) in Europa, rappresenta la nuova generazione di multi-spotbeam, un satellite ad alta capacità ottimizzato per le comunicazioni a banda larga in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Questa tecnologia consente alle aziende dislocate in aree remote o con bassa connettività Internet di stabilire in modo rapido ed efficace un servizio di connessione dati che si adatta alle diverse esigenze.

La configurazione dello spotbeam permette di utilizzare le frequenze fino a 20 volte e porta la capacità di trasmissione via satellite oltre i 90 Gbps (Gigabit per secondo). (R.N.)