Microsoft ‘rottama’ Windows XP, bancomat a rischio hacker

di Paolo Anastasio |

L’8 aprile Microsoft interromperà l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza di Windows XP, il sistema operativo utilizzato dalla maggior parte dei bancomat a livello globale che saranno così esposti a maggiori rischi sul fronte della sicurezza.

Mondo


Bancomat

Fra meno di un mese la maggior parte dei bancomat sarà esposta a rischi per la sicurezza molto più gravi di quanto non lo siano oggi. Lo scrive il Financial Times, ricordando che l’8 aprile Microsoft interromperà l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza e di manutenzione di Windows XP, il sistema operativo che va in pensione dopo 13 anni di onorato servizio, tanto da essere utilizzato dal 95% degli ATM a livello globale, secondo stime di NCR. Per non parlare delle aziende, largamente impreparate allo spegnimento del sistema operativo.

 

Secondo NCR, soltanto un ATM su tre a livello globale avrà provveduto a proteggere il sistema di sicurezza entro l’8 aprile.

 

Secondo gli esperti di security, la rottamazione di Windows XP apre una grossa falla nei sistemi degli ATM e presta il fianco ad un’ondata di attacchi hacker ai danni dei sistemi bancari e aziendali che continueranno ad usare XP.

 

La probabilità che gli hacker sfruttino la debolezza di XP dopo l’8 di aprile è pari al 100%, dicono gli esperti, secondo cui l’impatto negativo sarà superiore a quello vissuto in passato dopo la rottamazione di Windows 95 e 98, che sono rimasti in circolazione per un decennio, da parte di Microsoft.  

   

Circa il 40% dei computer usa ancora Windows XP, secondo dati di Netmarketshare. Il sistema operativo, oltre ai pc, supporta anche ATM, macchinari medicali, sistemi di controllo industriale e alcuni hardware utilizzati per rubare le carte di credito, ha detto al Financial Times Jamie Blasco, ricercatrice specializzata in malware di AlienVault