YouTube scommette sui bambini, in cantiere nuovo canale per gli under 10

di Raffaella Natale |

YouTube sarebbe già in trattative con alcuni produttori per lanciare un nuovo canale per bambini. Prevista anche l’app per tablet e tv connesse.

Mondo


YouTube

YouTube, la nota piattaforma di video streaming di proprietà di Google, sarebbe al lavoro su un canale interamente dedicati ai bambini.

Secondo le informazioni riportate da The Next Web e The Information, YouTube starebbe sviluppando un sito apposito per il pubblico dei più piccini, con meno di dieci anni.

Investire sui contenuti per bambini è un business interessante sul quale stanno puntando anche altri Over-The-Top come Netflix o la francese Dailymotion che propone già una piattaforma ad hoc, Dailymotion Kids, ma che non è mai realmente decollata.

 

YouTube sarebbe già in trattative con alcuni produttori del settore. La nuova piattaforma dovrebbe essere disponibile direttamente su internet ma è anche prevista un’app per tablet e tv connesse. Ancora non si conosce la data di lancio del nuovo servizio, ma già si sa che il catalogo sarà molto ampio e l’offerta gratuita.

 

YouTube tenta così di penetrare un nuovo mercato e accogliere le numerose segnalazioni dei genitori più attenti a ciò che i bambini possono trovare sul web.

YouTube prevede già dei filtri per permettere ai minori di navigare sicuri e a non imbattersi in contenuti non adatti alla loro età.

Esiste anche un canale specifico per le scuole che si chiama YouTube EDU. La differenza è che il nuovo sito sarà dedicato a una specifica fascia d’età che è appunto quella dei bambini con meno di dieci anni.