Bbc, risparmi per 185 milioni all’anno dal taglio del canale giovani

di Raffaella Natale |

Risparmi anche per la BBC che chiude il canale per i giovani che sarà disponibile solo su internet e con una programmazione ridotta.

Gran Bretagna


BBC

Mentre in Italia si sente ancora l’eco del flop dell’ultimo Festival di Sanremo e la Rai viene redarguita dalla Corte dei Conti e invitata a contenere costi e super compensi, oltremanica la BBC accelera nella spending review, tagliando il canale dedicato ai giovani per risparmiare circa 185 milioni l’anno.

 

BBC3 sarà disponibile solo su internet su iPlayer con un’operazione che permetterà di migliorare il bilancio della Tv pubblica britannica. Il canale, lanciato 11 anni, avrà anche una programmazione notevolmente ridotta. Il taglio permetterà inoltre di salvare BBC4, canale dedicato a cultura, documentari e programmazione musicale.

 

Secondo The Guardian la decisione sarà annunciata per fine mese, ma già si sta registrando la protesta di alcuni volti noti della Tv e si parla di una petizione che avrebbe già raccolto migliaia di firme contro la chiusura. La decisione rientra nel piano di risanamento messo a punto dal nuovo direttore generale della Tv pubblica Tony Hall che però deve essere approvato dalla BBC Trust che quattro anni fa respinse la proposta dell’allora Dg Mark Thompson di chiudere un canale radiofonico. Non è, quindi detto che la spunti.

 

Il canale è stato fucina di molti programmi considerati ‘nuovi’ e coraggiosi che poi si sono imposti diventando tra i preferiti dal pubblico, oltre ad aver lanciato diversi personaggi che godono ormai di vasto successo. Per questo secondo alcuni la sua chiusura lascerebbe un vuoto e priverebbe di un’opportunità creativa.