Giancarlo Leone (Rai): ‘Festival di Sanremo, edizione 2014 per la prima volta in attivo’

di |

Dopo l’altolà della Corte dei Conti, annuncio pre-festival del direttore di Rai 1: ‘A fronte di costi per 18 milioni ndi euro, abbiamo una copertura di ricavi pubblicitari certificati da Rai Pubblicità di 20,2 milioni di euro’.

Italia


Giancarlo Leone

Dopo l’altolà della Corte dei Conti alla Rai su compensi e spese pazze, in particolare legate alle ultime edizioni del Festival di Sanremo – le utlime edizioni, secondo la giustizia contabile, avrebbero provocato un buco di 20 milioni di euro – oggi il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone ha annunciato che l’edizione 2014 della kermesse canora sarà la prima con un saldo attivo per le casse dell’azienda.

 

“Per la prima volta nella storia del festival, Sanremo avrà un saldo attivo: a fronte di 18 milioni di costi, abbiamo una copertura di ricavi pubblicitari certificati da Rai Pubblicità pari a 20 milioni 200 mila euro“, ha detto Leone nella prima conferenza stampa pre-festival.

 

“Già l’anno scorso – ha aggiunto Leone – Sanremo fu a costo zero, grazie alla copertura raggiunta alla fine del festival, e quest’anno mi ero lanciato in una previsione ottimistica sulla possibilità di raggiungere l’attivo. La formula scelta, dalla direzione artistica ai conduttori agli ospiti, e il modo in cui Rai1 e Rai Pubblicità hanno lavorato insieme sono stati tali che, a fronte di 11 milioni di costi per la Rai e 7 milioni per la Convenzione con il Comune, pari a 18 milioni, abbiamo una copertura certificata di ricavi pubblicitari pari a 20 milioni 200 mila euro. E’ un segnale molto importante, è la dimostrazione che il lavoro fatto ha portato a un risultato straordinario”. “A questa cifra – ha concluso Leone – si possono anche aggiungere 600 mila euro di incassi netti per la vendita dei biglietti all’Ariston”. (P.A.)