Papa Francesco è il personaggio più popolare del web

di |

Secondo uno studio della società di analisi 3rdPlace, il Pontefice è il più cliccato della Rete con 49 milioni di menzioni online e su Twitter l’account Pontifex crea il triplo di interazioni rispetto Obama.

Italia


Papa Francesco

Dopo la copertina del Time che lo ha incoronato personalità dell’anno nel 2013, Papa Francesco si conferma anche online, come il personaggio più cliccato a livello globale. Nel periodo marzo – novembre 2013 il Papa, che nei giorni scorsi aveva benedetto la Rete come dono di Dio, è stato il nome più menzionato sul web e con il maggior numero di ricerche mensili a livello globale. E’ quanto emerge dallo studio “La rete ama Papa Francesco”, presentato dalla società di consulenza strategica 3rdPlace, per conto di Aleteia.org, network multimediale cattolico di informazione, che ha preso in esame la popolarità di Papa Francesco sul web. A livello globale il Pontefice è stato il personaggio con il maggior volume di ricerche mensili su Google (1.737.000) e il più menzionato in rete (oltre 49 milioni), battendo alcuni leader politici come il presidente Barack Obama, la cancelliera Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin.

 

Per quanto riguarda l’Italia, il Pontefice lascia invece il primato al leader M5S Beppe Grillo per numero di ricerche mensili (673 mila) e all’ex premier Silvio Berlusconi per numero di menzioni (982.853).

 

Più in dettaglio, l’analisi di Aleteia.org dimostra che le citazioni associate a Papa Francesco presentano una distribuzione geografica “più globale e omogenea”, non concentrata su una regione specifica a differenza di altri personaggi pubblici come ad esempio  Obama, per il quale il 52% dei riferimenti proviene solo dagli Usa. Popolarissimo il Pontefice risulta anche fra i giovanissimi: in Italia domina questo classifica con 750.833 menzioni seguito da star come gli One Direction (596.464) e Justin Bieber (171.330).

 

Su Twitter gli account Pontifex, pur avendo una frequenza di pubblicazione media di 0,79 tweet al giorno, mostrano un engagement medio pari a 6.637 contro i 2.309 di Barak Obama che pure twitta molto più spesso rispetto al Pontefice (7,76 tweet al giorno).

 

In Italia, l’utenza che segue l’account del Papa è più attiva di quella di Beppe Grillo. Con 53 tweet quotidiani, il leader del movimento 5 stelle raggiunge un engagement medio di parecchio inferiore a quello del pontefice (88 contro i 1.301 di Papa Francesco).

 

Un discorso a parte riguarda poi Facebook, dove il Pontefice non è presente. Malgrado ciò, Papa Francesco risulta il “topic” più discusso del 2013 e la pagina non ufficiale del Pontefice ha un’utenza fidelizzata più attiva (26%) di altri leader come Obama (2%) o Grillo (22%). (P.A.)