Spotify, musica gratis per smartphone oggi al debutto

di Raffaella Natale |

Oggi a New York il grande evento di lancio del nuovo servizio.

Mondo


Spotify

Spotify, piattaforma svedese di musica in streaming, potrebbe annunciare oggi nel corso dell’evento che si terrà oggi a New York, il lancio di un’offerta gratuita per cellulari e tablet. Sembra anche che abbia già stretto accordi con le tre major discografiche: Sony Music, Universal Music e Warner Music.

Finora il servizio mobile era a pagamento, da 4,99 a 9,99 dollari al mese, mentre la versione gratuita era disponibile solo da pc, supportata dalla pubblicità. La piattaforma consente agli utenti di accedere a oltre 20 milioni di canzoni.

 

In molti attendevano da tempo questa notizia. Esistono, infatti, circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo che sfruttano Spotify nella sua versione gratuita da pc, non potendo quindi usufruire del servizio anche sul proprio smartphone, una limitazione che in parte dovrebbe sparire grazie alle novità attese.

Secondo le anticipazioni del Wall Street Journal e TechCrunch, il servizio mobile gratuito non sarà illimitato e potrebbe riguardare solo le modalità web radio o le playlists create dagli utenti.

 

Recentemente Spotify, dallo scorso anno presente anche in Italia, ha svelato le somme che versa ai titolari dei diritti (case discografiche..) per ogni ascolto: 0,006 e 0,0084 dollari. Nel 2013, verserà 500 milioni di dollari di royalties.

Secondo la Spedidam (Société de perception et de distribution des droits des artistes-interprètes) le somme non corrispondono al vero e sostiene che agli artisti andrebbero in realtà solo 0,0001 per ogni ascolto in streaming gratuito.