Telecom Italia, ceduta la prima tranche del business in Argentina

di |

Venduto un pacchetto azionario di circa 109 milioni di dollari passa al gruppo Fintech, in esecuzione degli accordi siglati il 14 novembre scorso.

Argentina


Telecom Italia

Telecom Italia ha chiuso oggi la prima fase della cessione del pacchetto azionario detenuto in Telecom Argentina. “In esecuzione degli accordi annunciati lo scorso 14 novembre per la cessione del controllo di Telecom Argentina – si legge in una nota – Telecom Italia comunica che in data odierna sono state cedute al gruppo Fintech 15.533.834 azioni di classe B di Telecom Argentina, pari all’1,58% del capitale sociale di Telecom Argentina, di proprietà di Tierra Argentea (società controllata da Telecom Italia) per un controvalore di 61,2 milioni di dollari; e 2.351.752 American Depositary Shares, corrispondenti a 117.588 azioni preferite di classe B di  Nortel Inversora, parimenti di proprietà di Tierra Argentea, per un controvalore di 47,5 milioni di dollari”.

Il Gruppo Telecom Italia mantiene il controllo di Telecom Argentina tramite il 68% del veicolo Sofora Telecomunicaciones S.A.; la vendita di tali azioni è sottoposta alla condizione sospensiva dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolatorie. 


La cessione del business in Argentina è stata formalizzata lo scorso 14 novembre ad un prezzo di 960 milioni di dollari (pari a 712,7 milioni di euro) offerti dal gruppo Fintech sull’intera partecipazione di controllo in Telecom Argentina, direttamente ed attraverso Telecom Italia International, Sofora Telecomunicaciones, Nortel Inversora e Tierra Argentea. (P.A.)