Idc: tablet re dello shopping di Natale, ma il 2014 sarà in frenata

di Paolo Anastasio |

Secondo la società di ricerca, il picco arriverà sotto l’albero. Nel 2013 vendite aumentate del 44% a 221,3 milioni di unità, mentre per l’anno prossimo è previsto un incremento del 22%. Pesa la concorrenza dei phablet e la saturazione dei mercati maturi.

Mondo


Industria culturale

Picco per le vendite di tablet nel periodo di Natale, trainate dall’iPad di Apple, ma con il nuovo anno è previsto un rallentamento della crescita. Questo l’outlook di Idc, secondo cui anche grazie agli acquisti di Natale la crescita nel 2013 delle vendite di tablet registrerà un incremento del 44% a 221,3 milioni di unità, mentre per il 2014 le previsioni di incremento dei pezzi venduti sono più modeste, pari al 22%, per attestarsi intorno al 10% nel 2017.

 

Secondo Idc, la frenata dei tablet è dovuta in particolare alla crescente popolarità degli smartphone con display di grandi dimensioni, i cosiddetti “phablet”, e dalla saturazione del mercato dei tablet nei mercati maturi come gli Usa. Un trend già cominciato, visto che per il 2013, secondo precedenti stime di Idc, erano previste vendite di tablet più consistenti, pari a 227,4 milioni di unità.

 

Detto questo, per lo shopping di Natale il tablet è uno dei regali più gettonati, in particolare dopo il lancio di nuovi modelli da parte dei maggiori produttori, fra cui Apple, Samsung e Amazon.

 

Il predominio di Apple nel settore è insidiato da Samsung, Amazon e altri produttori low cost che puntano sul sistema operativo Android, che nel 2013 rappresenterà il 61% dei tablet commercializzati, in crescita rispetto al 52% dell’anno precedente. La quota di mercato globale di Apple, secondo Idc, scenderà al 35% nel 2013 a fronte del 46% del 2012. Nel 2017, chiude Idc, Microsoft guadagnerà spazio nell’arena, raggiungendo una quota di mercato del 10% a fronte del 31% che sarà appannaggio di Apple e del 59% di Android.