Vodafone, pagamenti Nfc al debutto in Europa

di Paolo Anastasio |

Parte dalla Spagna il servizio SmartPass, il sistema di m-payment contactelss della compagnia inglese, che a seguire guarda al lancio della app realizzata in partnership con Visa in Germania, Olanda e Regno Unito.

Spagna


Pagamenti Nfc

Vodafone ha annunciato il lancio del nuovo servizio di pagamenti Nfc in Spagna. Il servizio sarà attivo entro fine novembre e a seguire sarà esteso in Europa anche in Germania, Olanda e Regno Unito.

   

Il servizio SmartPass, sviluppato in partnership con Visa, consente ai clienti di effettuare pagamenti contactless al POs (Point of sale) tramite smartphone muniti di tecnologia Nfc pagando dal conto SmartPass.

 

Il borsellino virtuale di Vodafone è una app che contiene anche altri dati come ad esempio tessere della biblioteca e della palestra, voucher, carte regalo. Per i clienti che non disponogono di uno smartphone Nfc è possibile utilizzare i tag Nfc connessi al dispositivo mobile. Gli utenti SmartPass riceveranno inoltre un carta Visa supplementare da usare al Pos. La app consente inoltre di effettuare trasferimenti di denaro ad altri utenti SmartPass e di caricare il credito del conto sullo smartphone.

 

“Dopo mesi di intensi preparativi siamo pronti ad avviare il servizio in Spagna – ha detto Christian Wirtz, group director per l’mCommerce di Vodafone – Siamo convinti che i pagamenti contactless tramite Nfc guadagneranno terrenno a partire dal 2014, e che i nostri clienti apprezzeranno il valore aggiunto offerto dai nostri servizi mobili”.

 

Vodafone ha siglato un accordo con Gemalto per la gestione della piattaforma di sicurezza per le soluzioni globali connesse all’Nfc, che negli ultimi tempi si sta affermando nella platea degli operatori europei.

 

In Francia, è di poche settimane fa l’accordo fra Orange e Visa per spingere la diffusione di di servizi di m-payment contactless quotidiani in Francia, fra cui una soluzione prepagata battezzata Orange Cash.

L’operatore norvegese Telenor ha siglato un accordo con Dnb, la maggior banca del paese, e con la società specializzata in identity management Giesecke & Devrient (G&D) per il lancio dei primi servizi commerciali Nfc nel paese.