La creatività ci permetterà di sopravvivere: intervista video al padre di Internet Vinton Cerf

di |

Italia


Vint Cerf

Creatività è trovare nuovi modi di far funzionare le cose, in modo diverso da come hanno fatto gli altri prima di noi. Certo è rischioso essere creativi, ma è l’unica cosa che ci permetterà di sopravvivere, perché ci permetterà di trovare le soluzioni ai nostri problemi.
Ne è convinto Vinton Cerf, conosciuto come uno dei “padri di internet” perché insieme a Bob Kahn inventò il protocollo TCP/IP.
Da allora il nostro modo di comunicare è cambiato.
Raffaele Barberio ha intervistato Vint Cerf sul tema della creatività e il rapporto con le giovani generazioni e i Paesi emergenti.
Cerf, 70 anni, Vice Presidente e “Chief Evangelist” di Google dal 2005, è stato ospite, a Bologna, della MIC Conference 2013, prima conferenza internazionale sulla scienza del pensiero creativo organizzata a Bologna dal Marconi Institute for Ceativity (in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni) durante la quale è stato conferito il “Marconi Prize 2013”. Il prestigioso riconoscimento scientifico (equivalente del premio Nobel per le telecomunicazioni) viene assegnato ogni anno dalla Marconi Society a scienziati che si sono distinti nello sviluppo di applicazioni delle tecnologie delle comunicazioni destinate al progresso dell’umanità. Quest’anno è andato a Martin Cooper, 85 anni, considerato il padre della telefonia mobile.