Diritto d’autore tra il vecchio e il nuovo: il 2 ottobre a Roma Convegno su copyright e libertà d’espressione online

di |

Sarà approfondito il tema del diritto d’autore nell’era digitale, del rapporto tra editoria e web, prendendo spunto dallo schema di Regolamento predisposto dall’Agcom.

Italia


Diritto d'autore

Copyright e libertà d’espressione, è questo il binomio che farà da filo conduttore al convegno che si terrà mercoledì 2 ottobre a Roma (Camera dei Deputati – Sala della Mercede).

L’evento, organizzato dal Gruppo di SEL alla Camera dei Deputati, dal Forum innovatori di SEL, e da un nutrito gruppo di associazioni del mondo delle imprese e dei consumatori, tra le quali Assoprovider-Confcommercio e Altroconsumo (queste ultime accomunate dall’impulso alla campagna informativa sulla libertà d’espressione sul web), prende spunto dalla regolamentazione sul diritto d’autore in via di introduzione dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, da molti giudicata pericolosa per la libertà di espressione sul web (Leggi Articolo Key4biz).

 

Tra gli interventi previsti quello di Nicola D’angelo, Magistrato, ex commissario Agcom;

dei parlamentari Gennaro Migliore – Capogruppo SEL Camera Deputati, Paolo Coppola (PD), Mirella Liuzzi (M5S), Antonio Palmieri (PDL), Paolo Gentiloni  (PD), moderati dal giornalista Arturo di Corinto e da Maurizio Zammataro.

 

La relazione introduttiva è affidata all’avvocato Fulvio Sarzana.

 

Nel corso della giornata, spiegano gli organizzatori, verranno illustrate alcune proposte normative di riforma organica del diritto d’autore alternative all’intervento amministrativo dell’Agcom. Sul tema interverranno avvocati e giuristi, docenti universitari e associazioni di settore per esprimersi in merito agli effetti di una legge sul diritto d’autore che non sembra più al passo coi tempi e di cui si richiede da tempo una riforma parlamentare.

 

Registrati all’evento