TI Media vende anche l’ultimo canale Tv. MTV passa a Viacom per 10 mln di euro

di Raffaella Natale |

Adesso l’azienda americana controlla in Italia 7 canali televisivi.

Italia


TI Media

TI Media cede il proprio 51% di MTV Italia a Viacom che diventa unico proprietario del canale musicale, detenendo già una quota del 49% del capitale. Con questa operazione da 10 milioni d euro – che sarà sottoposto ad un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante – Telecom Italia si disfa anche dell’ultimo asset televisivo, dopo aver ceduto La7 a Urbano Cairo.

Sulla scia della notizia, le azioni TI Media sono partite in accelerazione, arrivando a segnare un aumento del 16,89% a 0,08 euro, finendo in asta di volatilità.

 

Secondo i termini dell’accordo, come riferisce una nota, TI Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell’operazione, ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro.

 

Le parti hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da TI Media Broadcasting (TIMB) a MTV Italia.

 

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro il mese di settembre.

 

L’operazione – dichiara l’azienda – avrà un impatto sui risultati di TI Media ia per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell’indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato”.

 

Grazie a questa acquisizione Viacom accrescerà il suo portfolio all’interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.

 

MTV Italia ha chiuso il 2012 con ricavi per 55 milioni e un Ebitda negativo per circa 11 milioni. In un primo tempo l’asset era stato inserito in un pacchetto insieme a La7 e ai multiplex del digitale terrestre per essere ceduto tutto insieme. Successivamente Ti Media ha preferito optare per uno spacchettamento e cedere separatamente le attività. Al momento però le frequenze restano ancora sotto il suo controllo mentre La7 è passata alla Cairo Communications.