Vodafone conquista Kabel Deutschland con offerta da 7,7 miliardi di euro

di Alessandra Talarico |

Vodafone offre ora 87 euro per azione in contanti (inclusi dividendi per 2,5 euro per azione) dopo che la prima proposta da 80 euro era stata respinta dal gruppo tedesco e Liberty Global ne aveva offerti 85.

Germania


Kabel Deutschland

Il cda di Kabel Deutschland ha accettato la nuova offerta da 7,7 miliardi di euro presentata da Vodafone, che si contrapponeva – nella scalata alla società tedesca – alla statunitense Liberty Global.

Vodafone ha offerto 87 euro per azione in contanti, dopo che la prima proposta da 80 euro era stata respinta dal gruppo tedesco e la società di John Malone ne aveva offerti 85 (Leggi articolo Key4biz). Si tratta di un premio del 37% rispetto al prezzo del titolo di Kabel Deutschland a febbraio, prima – cioè – che i rumors sull’interesse di Vodafone lo spingessero al rialzo.

L’offerta Vodafone include anche una quota di 2,5 dollari per azione che verrà pagata sotto forma di dividendi agli azionisti di Kabel Deutschland e 3 miliardi di euro di debito, portando l’enterprise value a 10,7 miliardi di euro.

 

Per Kabel Deutschland, l’unione con Vodafone “presenta benefici a lungo termine molto attraenti per entrambe le società, i clienti, i dipendenti e gli azionisti”.

 

L’accordo, secondo Vodafone, permetterà di ottenere risparmi per 300 milioni di euro entro 4 anni dal completamento e sinergie per un miliardo di euro.

 

“La domanda di banda larga e servizi dati sia da parte di privati che delle aziende continua a crescere notevolmente con gli utenti che accedono ai servizi Tv, di telefonia e banda larga da dispositivi diversi a casa, al lavoro e in viaggio” ha spiegato il ceo Vodafone, Vittorio Colao, secondo cui “La combinazione di Vodafone Germany e Kabel Deutschland consentirà di soddisfare questa domanda e di migliorare le nostre offerte ed è coerente con la nostra strategia sui servizi di comunicazione unificati”.

 

Kabel Deutschland ha chiuso l’anno fiscale terminato a marzo con un fatturato di circa 1,83 miliardi di euro e un ebitda di 862 milioni.