Mediobanca, da vendita Rai si potrebbero incassare 2 mld. Intanto la Tv pubblica greca torna in onda

di Raffaella Natale |

In un Report, gli analisti hanno ipotizzato quanto potrebbe incassare lo Stato italiano, ma hanno espresso forti dubbi sulla praticabilità della privatizzazione.

Italia


Rai

Se lo Stato decidesse di vendere la Rai potrebbe arrivare a incassare “circa 2 miliardi di euro”, alleggerendo al contempo il bilancio da una partecipazione che lo scorso anno ha generato 244 milioni di perdite.

E’ quanto rileva Mediobanca securities in un Report in cui valuta la Tv pubblica circa 2,6 miliardi di euro. Gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno pensato di andare a vedere quanto potrebbe valere per il Tesoro.

Adottando il metodo della somma delle parti, rilevano gli analisti di Mediobanca, emerge “un fair value” della Rai pari a circa 2,47 miliardi di euro. Al netto del debito, 366 milioni di euro al 31 dicembre 2012, “la privatizzazione della tv di Stato permetterebbe al governo italiano di incassare circa 2 miliardi di euro“. La sola vendita di Ray Way, proprietaria delle infrastrutture di trasmissione, rileva Mediobanca, vale 600 milioni di euro. “Si potrebbe argomentare che la redditività della Rai è di molto inferiore a quella della media dei rivali ma questo gap potrebbe essere colmato considerando il potenziale premio di controllo per la cessione” si legge nel Report.

 

Mediobanca è arrivata a valutare la tv pubblica circa 2,5 miliardi applicando un multiplo di 1,52 volte, analogo a quello dei competitor europei, ai ricavi core (810 milioni di pubblicità sul presupposto che gli 1,75 miliardi derivanti dal canone scomparirebbero con la privatizzazione), valutando 120 milioni di euro ognuno dei quattro multiplex di cui la Rai è proprietaria e 600 milioni le torri di Ray Way. In mancanza della volontà di privatizzare, i consigli di Mediobanca per fare un po’ di cassa sono due: vendere comunque Rai Way e portare a casa i 600 milioni di euro a cui viene valutata l’infrastruttura di trasmissione e combattere l’evasione sul canone che, secondo un report di Krls Network of Business Ethics, ha raggiunto nel 2012 il livello record del 44%. “Se il governo dimezzasse questi numeri, tornando ai livelli del 2005, incasserebbe 600 milioni all’anno“.

 

Nonostante il bisogno di entrate economiche per il governo, la stessa Mediobanca esprime forti dubbi sul fatto che la privatizzazione possa realizzarsi a causa del suoi “risvolti sociali“.

 

Quanto accaduto in Grecia, dove la Tv pubblica ERT è stata chiusa perché troppo dispendiosa per lo Stato, ne è un chiaro esempio (Leggi Articolo Key4biz). Non a caso oggi il Consiglio di Stato greco, sospendendo il decreto governativo, ha accolto il ricorso del sindacato dei dipendenti, decidendo che ERT deve tornare in onda “in maniera temporanea”, fino alla costituzione, per via legislativa questa volta, di un nuovo organismo pubblico.