App mobili: Google Play pronta al sorpasso ma Apple resta regina dei ricavi

di Alessandra Talarico |

Secondo i dati di Distimo, la quota di Google Play in termini di ricavi giornalieri è cresciuta in modo significativo negli ultimi sei mesi, dal 19% di novembre al 27% di aprile ma resta ancora 4 volte più bassa dell’App Store.

Mondo


App Store

Considerato finora come uno dei punti di forza dell’offerta Apple, l’App Store potrebbe presto perdere il suo primato in termini di numero di app scaricate. Un primato che, secondo i dati di Asymco, sta per esserle soffiato da Android che è riuscito negli ultimi tempi ad ampliare il proprio ecosistema di sviluppatori al punto tale che il sorpasso potrebbe avvenire nel giro di un paio di mesi.

 

Il mese scorso, Apple ha annunciato di aver superato la soglia dei 50 miliardi di app scaricate sui suoi iPhone, iPad e iPod Touch, al ritmo di 2 miliardi di app al mese: nell’App Store sono disponibili attualmente 850 mila app.

Google Play viaggia invece al ritmo di 2,5 miliardi di app scaricate al mese e ha raggiunto quota 48 miliardi di download (Leggi articolo Key4biz).

Secondo gli analisti ci vorranno, quindi, ancora pochi mesi per il sorpasso.

 

Per i produttori delle App, tuttavia, i dispositivi iOs sono più redditizi, anche se secondo i dati di Distimo, la quota di Google Play in termini di ricavi giornalieri è cresciuta in modo significativo negli ultimi sei mesi, dal 19% di novembre al 27% di aprile.

Distimo spiega però che i ricavi giornalieri, pari a 5,1 milioni di dollari, generati dalla 200 app più popolari sull’App Store Usa di Apple sono attualmente 4 volte superiori a quelli generati sul Google Play dalla 200 app più gettonate.

 

Apple, dal canto suo, trattiene il 30% da ogni app venduta e ha reso noto che al netto della sua quota, dal lancio dell’App Store agli sviluppatori sono stati versati 9 miliardi di dollari.