Rai: Gubitosi conferma trattative con YouTube, ma troppo presto per i particolari

di Raffaella Natale |

Riguardo al programma ‘La Storia siamo noi’, il Dg Rai ha chiarito: ‘Non chiude, è Minoli che va in pensione’.

Italia


Luigi Gubitosi

“Stiamo discutendo una revisione dei nostri rapporti con YouTube, in vista di un eventuale accordo per tutti i contenuti della Rai. E’ troppo presto per dire come si concluderà“. E’ quanto dichiarato stamani dal direttore generale Rai, Luigi Gubitosi, che è tornato sulla questione che lega la Tv pubblica alla piattaforma di contenuti video di Google, chiarendo le indiscrezioni apparse sula stampa di oggi.

Gubitosi ha confermato l’avvio di una trattativa per la revisione del contratto con la web company americana per trasmissione su Internet contenuti della tv pubblica.

 

L’azienda intende rivedere al rialzo il corrispettivo della cessione dei propri diritti video, attualmente ritenuto inadeguato. Lo stesso dg due settimane fa, al Festival della tv e dei nuovi media, a Dogliani, aveva spiegato che nella definizione del contratto anni fa “C’è stata disattenzione ed i diritti sono stati concessi ad un prezzo irrisorio”.

 

Gubitosi è intervenuto anche in merito alle polemiche riguardanti la presunta chiusura del programma Rai di Minoli.

La Storia siamo noi non chiude – ha detto il Dg – Termina semplicemente il contratto con Giovanni Minoli che era andato già in pensione tre anni fa ed aveva avuto un contratto triennale per i 150 anni dell’Unità d’Italia che scade il 31 maggio“.

Aggiungendo, “Il format della Storia siamo noi è della Rai, era stato ideato da Renato Parascandolo, poi gestito da Minoli per una fase che adesso si chiude”.