Mediaset, conti trimestrali in salute per Ei Towers. Confermati gli obiettivi per il 2013

di Raffaella Natale |

La società delle torri ha archiviato il primo trimestre con 8,5 milioni di euro di utili netti.

Italia


Mediaset

Buona la trimestrale di Ei Towers, società attiva nella gestione di torri di trasmissione che fa capo a Mediaset (65%). Nonostante il perdurare di un contesto economico difficile, il gruppo presieduto da Alberto Giussani ha presentato conti positivi e in linea con le previsioni.

 

I ricavi consolidati sono stati pari a 57,5 milioni di euro, in crescita del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’Ebitda è risultato di 25,3 milioni euro, in aumento dell’11,3% rispetto al primo trimestre 2012. L’Ebit (+25,8%) archiviato è di 14,2 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi caratteristici del 24,8%. L’utile netto, dopo aver contabilizzato imposte di competenza per 4,5 milioni euro, si è attestato a 8,5 milioni, pari al 14,8% dei ricavi caratteristici.

 

I dati economico-finanziari sono pertanto positivi e in linea con le stime dei vertici del gruppo che conferma l’obiettivo di chiudere il 2013 con un MOL di circa 100 milioni di euro.

 

Nelle scorse settimane s’era detto che Mediaset era pronta a cedere il 15% di Ei Towers, anche se in diversi interventi successivi l’azienda televisiva ha fatto sapere che al momento un’operazione di questo tipo sarebbe ‘prematura’  e che ha tutto l’interesse “di mantenere la presa sulla controllata” (Leggi Articolo Key4biz).

Secondo un report di Mediobanca Securities, Mediaset potrebbe cedere fino al 15% della controllata, mantenendo il 50%, assicurandosi un incasso di 100 milioni.