‘Da zero a 4K: dieci, cento, mille schermi’: la Tv del futuro va in onda all’HD Forum conference 2013

di |

Al centro della Conferenza, i temi dell’integrazione dei ‘mille schermi’ della TV via etere e via Internet, della TV interattiva e on demand, della TV plano-stereoscopica a 3 Dimensioni, del Second Screen e della Ultra Alta Definizione (4K).

Italia


HD Forum Italia

Si svolgerà svolgerà il 9 e 10 maggio al Saint Vincent Resort & Casino l’edizione 2013 dell’HD Forum Conference, dal titolo “Da zero a 4K: dieci, cento, mille schermi”.

 

Il convegno, il principale appuntamento italiano dedicato all’Alta Definizione e alle nuove sfide dell’innovazione tecnologica nell’ambito dei media e della comunicazione, ospiterà massimi esperti del settore per discutere su funzionalità e scenari della televisione, dei media e della comunicazione del presente e del prossimo futuro.

In particolare, saranno alla ribalta i temi dell’integrazione dei “mille schermi” della TV via etere e via Internet, della TV interattiva e on demand, della TV plano-stereoscopica a 3 Dimensioni, del Second Screen e della Ultra Alta Definizione (4K), la nuova frontiera della TV di domani. La Valle d’Aosta è stata scelta quale sede del meeting per sottolineare il grande cambiamento avvenuto in Italia negli ultimi sette anni, iniziato proprio in questa regione, la prima a migrare alla TV digitale terrestre.

 

Le dinamiche del nuovo corso si vedono oggi nell’abbinamento del broadcasting digitale con la diffusione attraverso il protocollo IP, grazie al quale da un lato la TV diviene essa stessa un terminale intelligente e, dall’altro i contenuti televisivi risultano fruibili anche da tablet e smartphone. Il top dell’Alta Definizione è però rappresentato dal 4K, sigla che indica, in ambito televisivo, una risoluzione di quasi quattromila pixel orizzontali. Vale a dire una definizione quattro volte superiore a quella di un televisore full HD. Alla HD Forum Conference si parlerà inoltre di tecnologie come HEVC, DASH, CENC, che sono alla base della più recente innovazione e che hanno un denominatore comune chiamato MPEG. Questa piattaforma negli ultimi trent’anni ha reso possibile produrre e distribuire efficientemente contenuti digitali verso moltissimi dispositivi. MPEG Expert Group parteciperà alla HD Conference 2013 con il suo Innovation Workshop, un convegno nel convegno. Due i relatori di eccezione: Phil Laven, Chairman del DVB e Leonardo Chiariglione, Fondatore di MPEG, che tracceranno la rotta dell’innovazione tecnologica del presente decennio ed oltre.

 

La conferenza è promossa da HD Forum Italia, associazione di filiera nata nel 2006 per rispondere alle esigenze dei player nel settore dei media e della comunicazione: operatori satellitari, broadcaster, service provider, produttori di contenuti, system integrator, telco, industria della consumer electronics, istituti di ricerca e associazioni di categoria.

 

Lo stato dell’arte sull’Alta Definizione è da sempre promosso in maniera capillare dall’associazione, anche con una letteratura tecnica composta dalla HD Book Collection, raccolta  di specifiche tecniche adottate dall’industria della consumer electronics, da linee guida per l’Alta Definizione e da documenti di divulgazione tecnica, un riferimento per i professionisti del settore.