Agcom: si insedia il nuovo Segretario Generale Francesco Sclafani

di |

Il Segretario generale risponde del complessivo funzionamento, del rendimento e dell’efficienza delle strutture, cura la programmazione, la pianificazione ed il controllo strategico dell’Agcom. La scelta di Sclafani è maturata a seguito di ampia selezione

Italia


Francesco Sclafani

Comincia oggi il lavoro del nuovo Segretario Generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Francesco Sclafani.

Sclafani, esperto giuridico con una lunga esperienza presso l’Avvocatura dello Stato per la quale ha ricoperto, tra il 2011 e il 2012, il ruolo di Segretario generale, è stato nominato Segretario Generale Agcom a seguito di un’ampia e approfondita selezione pubblica, sulla scia di quanto fatto per la nomina del presidente e dei 4 consiglieri.

Nell’ambito di questa procedura, l’Autorità ha esaminato circa 130 curricula inviati da soggetti qualificati con professionalità ed esperienze maturate sia nel settore pubblico sia in quello privato.

 

Estremamente importante e delicato, all’interno dell’organigramma AgCom il ruolo del Segretario Generale, che si pone al vertice della la struttura amministrativa dell’Autorità e che costituisce lo “snodo” giuridico ed istituzionale tra l’operato delle unità organizzative e le funzioni di indirizzo e di controllo esercitate dagli organi collegiali, composti da Presidente e Commissari.

Il Segretario generale risponde, infatti, agli organi dell’Autorità del complessivo funzionamento, del rendimento e dell’efficienza delle strutture, curando la programmazione, la pianificazione ed il controllo strategico, tenuto conto delle priorità e degli indirizzi stabiliti dagli Organi collegiali.

 

Sclafani succede a Roberto Viola, che ha lasciato l’incarico lo scorso luglio per ricoprire la carica di vicedirettore della Direzione Generale per le reti di comunicazione, i contenuti e la  tecnologia (DG CONNECT).

 

Al nuovo Segretario Generale, il Presidente dell’Autorità Angelo M. Cardani ha rivolto anche a nome di tutto il Consiglio Agcom, un augurio di benvenuto e di buon lavoro, sottolineando che, “grazie alle sue competenze in campo giuridico e alla conoscenza del mondo delle istituzioni indipendenti, potrà certamente dare un significativo contributo alle numerose e delicate attività che la legge assegna all’Autorità”.