Twitter vira sempre più verso la Tv, accordo milionario con Starcom MediaVest per la pubblicità

di Raffaella Natale |

Il popolare social network sta arricchendo i propri servizi, in vista della prossima quotazione in Borsa.

Mondo


Twitter cashtag

Twitter vira sempre più verso il mercato televisivo. Secondo quanto riferisce il Financial Times, la popolare piattaforma di micro-blogging avrebbe siglato un accordo da centinaia di milioni di dollari con una delle più grosse società del mercato pubblicitario, la Starcom MediaVest Group di Publicis, segnando un passaggio storico verso il mondo della Tv. Ma anche un altro tassello importante nel percorso che porterà Twitter al suo sbarco in Borsa.

 

Secondo i termini della partnership i clienti di Starcom MediaVest – tra cui brand del calibro di Procter & Gamble, Walmart, Microsoft e Coca-Cola – avranno un accesso preferenziale agli spazi pubblicitari su Twitter, ma anche sui dati e ricerche fornite dal social network.

 

Il tutto avviene a ridosso delle prossime aste con cui i maggiori broadcaster statunitensi metteranno a disposizione circa i tre quarti i dei loro spazi pubblicitari. La mossa di Twitter, secondo il quotidiano britannico, creerà pressioni affinché amplino l’offerta di sistemi digitali integrati.

 

Intanto continua a crescere, sempre stando a quanto riporta il Financial Times, il numero delle persone che restano connesse ai social network grazie a smartphone o tablet mentre guardano la televisione. Twitter in particolare con l’introduzione degli hashtag permette di partecipare a discussioni e confronti online su un determinato tema anche in tempo reale mentre sta andando in onda un programma, rendendo vivo e interattivo il rapporto tra spettatore e tv.

 

E Twitter continua a offrire ai propri utenti servizi aggiuntivi. Dopo i video,  ha fatto il suo ingresso anche sul mercato sempre più competitivo della musica online con #music, disponibile sia per il web (music.twitter.com) e sia come app per la piattaforma iOS e presto anche per Android (Leggi Articolo Key4biz). 

Ha inoltre avviato trattative con i network americani NBC e Viacom, per portare nuovi contenuti video, con pubblicità collegata, sul proprio sito (Leggi Articolo Key4biz).