Vinitaly, arriva l’app ‘Drink test’: calcola il tasso alcolemico in tempo reale

di Raffaella Natale |

Il mercato delle app in forte crescita. Secondo Canalys, nel primo trimestre del 2013 sono state scaricate 13,4 miliardi di applicazioni.

Italia


Drink test

Un’app per misurare il tasso alcolemico? Adesso è possibile grazie a un’applicazione presentata alla 47a edizione del Vinitaly 2013 (Verona, 7-10 aprile).

L’obiettivo è far arrivare il messaggio che il vino, così come le bevande alcoliche in genere, deve essere consumato con grande senso di responsabilità. E ci hanno pensato Federvini, Fondazione Umberto Veronesi e 3 Italia, mettendosi a capo di un progetto comune sul fronte dell’educazione al consumo.

 

Il frutto di questo lavoro congiunto è l’app ‘Drink test‘ che consente di calcolare in tempo reale il tasso alcolemico, incrociando i dati di ciò che si è bevuto con peso, altezza e sesso.

L’app è disponibile per iPhone, smartphone Android, o WindowsPhone, e potrà essere scaricata gratuitamente da App Store, Google Play e Windows App Store.

 

Se il tasso è troppo alto, l’app consiglia di non mettersi alla guida e offre un link per chiamare i taxi della città in cui ci si trova.

 

Lamberto Vallarino Gancia, presidente Federvini, ha commentato: “Educare a un consumo responsabile di bevande alcoliche è un impegno primario per Federvini. Abbiamo voluto allargare la gamma degli strumenti di dialogo con i giovani, sostenendo questa applicazione tecnologica che riteniamo sia di più immediata comprensione”.

 

Il mercato delle app non conosce crisi, anzi, è in forte crescita. Secondo l’ultimo Report della società Canalys, nel primo trimestre del 2013 dai quattro maggiori ‘app store’ sono state scaricate 13,4 miliardi di applicazioni per smartphone e tablet nel mondo.

I dati segnano un aumento dell’11% % rispetto agli ultimi tre mesi dello scorso anno, per ricavi pari a 2,2 miliardi di dollari (+9%). Google batte Apple per numero di download, ma non per le entrate. La società di Cupertino ha, intanto, annunciato oggi d’aver escluso AppGratis dal proprio ‘walled garden’, a seguito di alcune modifiche apportate al regolamento del proprio negozio digitale che impediscono alle app di promuoverne altre e fare marketing diretto.

Con AppGratis, ogni giorno i possessori di iPhone o iPad potevano ottenere gratis un’app grazie ad accordi di promozione stipulati con gli sviluppatori. Ora non sarà più possibile.