Gartner: smartphone e tablet sempre più accessibili e popolari. Vendite Pc in calo del 7,6%, trend duraturo

di Alessandra Talarico |

Sul mercato dei browser, intanto, si affaccia la ‘strana coppia’ Samsung-Mozilla che stanno collaborando alla realizzazione di Servo, un web browser engine di ultima generazione da lanciare su Android ed ARM.

Mondo


Tablet e smartphone in ufficio

Il mercato mondiale dei dispositivi per la connessione a internet (Pc, tablet, smartphone) raggiungerà nel 2013 la soglia di 2,4 miliardi di unità, in aumento del 9% rispetto al 2012. Una crescita che, secondo Gartner, proseguirà negli anni a venire, anche se con un ‘mix’ che cambierà significativamente da qui ai prossimi 4 anni.

 

Innanzitutto si assisterà a un passaggio sempre più consistente dai Pc ai tablet. Questi ultimi, sempre più abbordabili e performanti, conquisteranno una fetta crescente di pubblico, a scapito dei personal computer.

Anche se ci saranno degli utenti che manterranno sia il Pc che il tablet, spiega l’analista Carolina Milanesi, “la maggior parte si accontenterà dei tablet come principale dispositivo e i pc non saranno più sostituiti con regolarità”.

Da qui un calo delle vendite per Pc e notebook che nel 2013 toccherà il 7,6%. Un calo, per altro, non dovuto alla negativa congiuntura economica, ma a un cambiamento di preferenze consolidato.

I tablet, prevede infatti Gartner, cresceranno quest’anno del 69,8% a 197 milioni di unità, trainati dai prezzi sempre più accessibili, dalla varietà di modelli e dalla passione per le app.

Una crescita che non sarà appannaggio dei mercati maturi, visto che nei mercati emergenti per molti consumatori il tablet, e non più il Pc, rappresenterà il primo device per la connettività.

Anche gli smartphone diventeranno sempre più economici, come previsto anche da Jefferies (Leggi articolo Key4biz) e, quindi, più diffusi: su 1,87 miliardi di cellulari venduti 1 miliardo saranno smartphone, rispetto ai 675 milioni del 2012.

 

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android continuerà a dominare e la lotta per il terzo posto sarà tra iOS/Mac OS e Microsoft Windows.

In Italia, come confermato da una ricerca Kantar di alcuni giorni fa, Windows Phone è già l’Os che registra la crescita più forte: tra dicembre e febbraio, il sistema operativo mobile di Microsoft è cresciuto del 7,7%, passando dal 5,4% del 2012 al 13,1%.

 

Sul mercato dei web browser, intanto, si affaccia una nuova ‘strana coppia’, quella formata da Samsung e Mozilla che stanno collaborando alla realizzazione di Servo, un web browser engine di ultima generazione da lanciare su Android ed ARM.

Servo sarà scritto in Rust, un nuovo linguaggio di programmazione sviluppato da Mozilla e dalla sua community. Per essere aggiornati sul progetto è possibile scaricare e provare la nuovissima versione Rust 0.6 o consultare la sorgente di Rust e Servo su GitHub.