Microsoft sceglie un’italiana, Monica Rancati, per la Divisione Risorse Umane dell’Europa Occidentale

di Raffaella Natale |

La sfida: portare in azienda un sistema di welfare, dove la migliore tecnologia consente alle persone di conciliare vita privata e professionale con la massima flessibilità.

Italia


Monica Rancati

Ancora una volta Microsoft dimostra la propria attenzione per l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature. Da tempo l’azienda di Redmond sta investendo in tecnologie per rendere più ‘easy’ la vita delle donne che lavorano ma oggi, con la scelta di nominare Monica Rancati Senior Director della Divisione HR di Western Europe, va anche oltre. La sensibilità di una donna per reclutare nuove risorse umane, ma soprattutto per portare avanti il piano “New World of Work“: un sistema di obiettivi chiaro a cui viene associato uno strutturato sistema premiante, percorsi di crescita e sviluppo in azienda, una cura delle persone che si traduce in un sistema di welfare volto a massimizzare il potenziale di ognuno e un contesto lavorativo informale e dinamico, dove la migliore tecnologia consente alle persone di conciliare vita privata e professionale con la massima flessibilità.

Nella nuova posizione, gestirà il team HR Western Europe presente in 14 Paesi dell’area con l’obiettivo di definire i piani di recruitment e di formazione dei talenti attraverso progetti internazionali.

 

La Rancati, dice Microsoft in una nota, porterà una grande esperienza internazionale nell’ambito della gestione strategica delle Risorse Umane.

 

“Il mio obiettivo – ha spiegato la Rancati – è dimostrare come le politiche di HR possono davvero fare la differenza ed essere un fattore chiave nelle sfide future che le organizzazioni devono affrontare per poter continuare a crescere e svilupparsi“.

 

“Sono entusiasta – ha aggiunto la donna – di entrare a far parte di una realtà come Microsoft, dove la gestione delle Risorse Umane assume un ruolo chiave in tutte l’attività dell’azienda e l’attenzione verso i dipendenti si orienta verso nuovi modelli orientati alla flessibilità, alla meritocrazia e alla definizione di obiettivi chiari, il tutto favorito dall’utilizzo della tecnologia, elemento chiave per un nuovo mondo del lavoro al passo con i tempi”.

 

Monica Rancati ha una solida esperienza e una conoscenza approfondita di diversi mercati, avendo lavorato in Europa, Medioriente e Africa. Nel suo nuovo incarico dipenderà da Stijn Nauwelaerts, General Manager HR Microsoft International.

 

Prima di entrare in Microsoft, è stata Senior Director Risorse Umane per Emc Sud Emea, società in cui la lavorato per oltre 10 anni e ha ricoperto ruoli diversi come HR Advisory, HR Manager, HR Director per l’Italia ed Emea Director Talent Acquisition & Development, sviluppando così una visione di livello internazionale. Precedentemente ha lavorato nel settore HR in Data Generale. Rancati si è laureata in Economia e Commercio a Pavia.