Microsoft pronta a cedere l’IPTV a Ericsson per concentrarsi sulle potenzialità dell’xBox

di Raffaella Natale |

Al momento le due aziende non hanno confermato i rumors, ma il gruppo di Redmond sta già lavorando a programmi interattivi per la sua console.

Mondo


Xbox-Tv

Microsoft sarebbe in trattative con Ericsson per cedere l’attività IPTV, che produce software usati dalle compagnie telefoniche, come AT&T, per trasmettere la televisione su internet.

Ad annunciare l’operazione è Bloomberg che cita fonti ben informate, secondo le quali la cessione potrebbe essere annunciata già nelle prossime settimane.

 

Le due aziende al momento non hanno voluto rilasciare alcun commento sulle indiscrezioni.

 

L’IPTV (Internet Protocol Television) usa la stessa tecnologia che permette di distribuire contenuti multimediali su reti telecom e via cavo.

Ericsson, fornitore di reti wireless, intende così soddisfare le richieste delle telco, in competizione con gli operatori del cavo, del satellite e le media company online.

 

Secondo le fonti di Bloomberg, Microsoft intende, invece, concentrarsi sulla distribuzione di contenuti televisivi, sfruttando la propria console di videogiochi xBox.

 

Il mese scorso, in occasione della Conferenza ‘Dive into the Media‘ del sito All Things Digital, Nancy Tellem di Microsoft aveva già dichiarato che l’azienda intende diventare ‘produttore’ tv per realizzare programmi interattivi dedicati alla sua piattaforma Xbox Live (Leggi Articolo Key4biz). Tellem spera che i nuovi servizi, ai quali stanno lavorando oltre 100 persone, possano essere pronti entro l’anno.

 

Il cuore del progetto è creare la possibilità d’interagire con i programmi televisivi tramite il controller Kinect, per rivolgersi ai telespettatori più giovani.

“L’interattività dovrà essere organica e una naturale estensione di ciò che stiamo facendo”, ha spiegato la manager, che prima di arrivare a Microsoft è stata presidente del gruppo televisivo CBS.

Un esempio sono i programmi per bambini che consentono di poter “interagire con i personaggi sullo schermo”.

 

Stando ai dati forniti dal gruppo di Redmond, la piattaforma IPTV Mediaroom è usata da oltre 40 operatori mondiali che servono più di 11 milioni di famiglie.