Mobile video: in Europa cresce del 162%. Ecco come smartphone e tablet stanno ridefinendo il panorama media

di Alessandra Talarico |

ComScore: boom per la visione di video e gli acquisti dal cellulare in Europa. In Italia, aumento del 17% degli utenti internet nel 2012.

Europa


Smartphone

I consumatori europei sono sempre più ‘digitalmente impegnati’ e il crescente utilizzo di dispositivi mobili per la connessione a internet sta ridefinendo il panorama dei media.

E’ quanto emerge dal report ‘Europe Digital Future in Focus’ di ComScore, che tratteggia le tendenze del mercato europeo per quanto riguarda l’uso di internet, dei dispositivi mobili, dei video online, dei servizi di eCommerce.

 

Tra i dati più rilevanti, tra quelli relativi all’Italia, l’aumento del 17% degli utenti internet nel 2012. Il nostro paese, secondo i dati ComScore, è quello che fa segnare la crescita più veloce rispetto al 2011.

Il rapporto sottolinea poi che nel 2012 sono stati 408,3 milioni gli europei si sono collegati a internet dal Pc, in aumento del 7%. La Turchia ha l’audience più giovane, con circa il 70% degli utenti under-35 mentre la Germania ha la quota più larga di utenti over-55; la Russia è invece il paese col maggior numero di utenti (61,3 milioni).

Nei 5 principali mercati (Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito), gli smartphone sono utilizzati dal 57% degli utenti mobili (dati riferiti agli ultimi tre mesi del 2012). In Spagna la percentuale più alta di adozione, con il 66%, seguita dal Regno Unito, che è anche il paese in cui gli utenti dimostrano più propensione a usare internet mobile (smartphone e tablet sono all’origine del 30,8% delle pagine viste).

 

Sempre in questi 5 paesi è letteralmente schizzato il numero di utenti mobili che guardano video dal cellulare (+162%) mentre è aumentato solo del 5% sul 2011 il numero di internauti che guardano video online dal Pc.

Le piattaforme più popolari sono YouTube (Google), Dailymotion, Facebook e VEVO.

Tra gli altri dati significativi del report, da segnalare anche l’aumento, a quota 19,2 milioni (pari al 14,2% del totale) degli utenti smartphone che hanno acquistato un prodotto o un servizio dal loro dispositivo mobile. Il 37,4% di questi ha acquistato abiti o accessori.

 

Nel terzo trimestre 2012, il 75% di tutti i cellulari acquistati erano smartphone, rispetto al 66% dello stesso periodo 2011.

23 milioni gli europei che possiedono sia uno smartphone che un tablet (+94% sul 2011).

Tra i produttori di dispositivi mobili primeggia Samsung, con una quota di mercato del 32%, seguito da Apple, mentre Android è il sistema operativo mobile scelto dal 50% degli utenti dei 5 principali mercati.

 

Cresce, sempre stando ai dati ComScore, anche il numero di utenti internet (8 su 10) dei siti di informazione e il tempo trascorso su questi siti (+10%), con Yahoo!-ABC News Network al primo posto (34,6 milioni di visitatori), seguito da BBC (27,4 milioni) e dai siti della galassia HPMG News (tra cui Huffington Post e TechCrunch). Quest’ultima ha segnato il maggiore incremento di pubblico tra quelli nella top ten (+60%).

 

Per gestire gli investimenti digitali in maniera più efficace, quindi, “…gli inserzionisti, le agenzie e gli editori devono capire che negli ultimi anni l’ecosistema digitale è diventato sempre più complesso e i consumatori sono sempre più ‘multipiattaforma’”, sottolineano infine gli analisti ComScore.