Digital divide, l’ESA sceglie Open Sky per banda larga satellitare ‘su misura’ delle aziende italiane

di |

Il progetto pilota partirà a breve in Italia. Le aziende che aderiscono potranno godere d’importanti agevolazioni e ritagliarsi il fabbisogno di banda sulla base delle proprie esigenze.

Italia


Internet

Open Sky è stata scelta dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per sviluppare un bando che prevede la realizzazione di piattaforme avanzate per la connettività aziendale, applicabili in diversi campi: dalla sicurezza al controllo dei dati, dalla gestione completa dell’ufficio al controllo da remoto, fino al broadcasting. 

E’ la prima volta che la banda larga via satellite arriva a offrire soluzioni che non solo abbattono in maniera definitiva e capillare, il digital divide, ma che rendono accessibile le connessioni in forma personalizzata. Le imprese possono, infatti, aderire al progetto ESA, il cui pilota partirà a breve in Italia – con importanti agevolazioni e ritagliarsi il fabbisogno di banda “su misura”: la banda larga satellitare è oggi ancora più performante grazie agli innovativi servizi che rispondono alle esigenze di qualsiasi utente.

 

I nuovi profili di abbonamento, appositamente studiati per la clientela business, sono il risultato di una nuova soluzione tecnologica per la gestione del traffico e rappresentano la sintesi di una capillare ricerca di mercato sviluppata in anni di esperienza con numerose tipologie aziendali.

La raccolta dettagliata dei dati sulla connettività in ambito professionale ha portato alla realizzazione di un’offerta business ampiamente diversificata e dalle  caratteristiche innovative. In aggiunta tutti i profili professionali sono dotati di un IP pubblico e statico che assicura la massima garanzia per autenticazione e la sicurezza Open Sky garantisce, inoltre, il pieno controllo della piattaforma di trasmissione, consentendo un superiore livello di assistenza e monitoraggio di tutte le connessioni professionali.

 

Nel dettaglio, i servizi business Open Sky si dividono in due tipologie: Dati e Broadcasting. La prima comprende i profili: Videocontrollo, pensato per il monitoraggio video da remoto d’impianti di sorveglianza e dotato di banda garantita dedicata in trasmissione; Telemetria, per il data monitoring, con un entry price concorrenziale adatto ai clienti che necessitano del monitoraggio dati; Business Flat, banda larga “su misura” per gli uffici di qualsiasi dimensione, che permette la fornitura di connettività senza limiti di volume a 8 Mbps in download e 2 Mbps in upload.

A questi profili, caratterizzati da abbonamenti internet tutti flat sia nel prezzo sia nel traffico, si aggiunge l’abbonamento a volume Backup, ideale per l’azienda che già dispone di una linea ADSL e ha la necessità di operare con la certezza di una connessione stabile e di continuità del servizio per raggiungere i suoi dati in Cloud.

 

La seconda tipologia, Open Sky Live, è un’assoluta novità nel mercato delle TLC. Si tratta di una piattaforma di connessione satellitare dedicata al broadcasting e creata appositamente per trasmettere eventi dal vivo in assoluta autonomia. Grazie alla potente e versatile tecnologia KA-SAT e utilizzando il modem IP con parabola di soli 77 cm, Open Sky Live è in grado di fornire banda satellitare garantita per contributi video via IP in tutta Europa. Il servizio viene erogato on demand con tariffazione a consumo orario e prenotazione  semplice e autonoma tramite un pannello di controllo nel sito  Open Sky. Il servizio è garantito da un monitoraggio dedicato che va dalla prenotazione dell’evento fino alla trasmissione senza alcun costo aggiuntivo per il cliente.

 

La banda larga satellitare, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo da parte di Open Sky, non è mai stata così performante e dopo aver sconfitto il digital divide ha oggi raggiunto l’obbiettivo di proporre servizi diversificati che godono di prestazioni e dimensionamento uniche nel panorama delle TLC. L’azienda, partner di Eutelsat (primo operatore satellitare europeo), gestisce oggi 10 mila utenti connessi con Tooway e ha raggiunto una posizione di primo piano nel mercato, forte di un’esperienza decennale e di una rete che comprende 100 centri di vendita e assistenza su tutto il territorio a cui afferiscono ben 2500 installatori specializzati. (r.n.)