Video online, France Telecom a Yahoo!: giù le mani da Dailymotion

di Raffaella Natale |

Nessun scorporo in vista per la piattaforma di video on-demand che cerca, invece, un partner industriale per il mercato USA.

Francia


Stephane Richard

France Telecom/Orange non ha alcuna intenzione di scorporare la propria piattaforma di video online Dailymotion, sulla quale avrebbe messo gli occhi Yahoo!.

L’amministratore delegato Stéphane Richard ha, comunque, ammesso d’essere alla ricerca di un partner industriale con l’obiettivo di accelerarne lo sviluppo negli Stati Uniti e quindi di competere meglio con YouTube, il sito di video posseduto da Google che fa 1 miliardo di utenti mensili (Leggi Articolo Key4biz).

Richard ha così smentito le indiscrezioni che davano Yahoo! come potenziale acquirente di una partecipazione di controllo di Dailymotion.

 

“Resteremo un’influente azionista di Dailymotion e saremo attenti alle conseguenze per Orange, e la Francia, di un’eventuale alleanza”, ha commentato Richard, dicendosi “molto soddisfatto” dell’investimento effettuato dal suo gruppo per il sito internet.

 

La settimana scorsa, il Wall Street Journal aveva appunto pubblicato alcune indiscrezioni secondo le quali il CEO di Sunnyvale, Marissa Mayer, s’era mossa per rilevare il 75% di Dailymotion, con l’opzione ad arrivare al 100% del capitale.

Secondo le fonti del quotidiano, Dailymotion potrebbe essere valutato 300 milioni di dollari, ma per Yahoo! sarebbe la testa di ponte per entrare nel mercato europeo ed asiatico dei video online. Con 116 milioni di utenti unici a gennaio, 2,5 miliardi di video visti al mese (dati comScore), Dailymotion occupa il 12esimo posto nel mondo ed è particolarmente forte in Francia e Turchia.

 

“Ciò di cui abbiamo bisogno oggi, non sono i soldi“, ha detto Richard, “ma un partner industriale per permettere a Dailymotion d’accelerare il suo sviluppo, in particolare negli Stati Uniti, per concorrere al meglio con YouTube”.

 

Solo lo scorso gennaio, France Télécom/Orange aveva aumentato la quota in Dailymotion dal 49% al 100%. In quell’occasione una fonte vicina al dossier aveva anche indicato che Orange era alla ricerca di un partner americano con cui dividere il capitale della piattaforma.