Milan e Roma per la prima volta al Soccerex European Forum: i social media? Nuovo canale per far cassa

di Raffaella Natale |

I manager di Roma e Milan parteciperanno al panel dedicato alle soluzioni per monetizzare questo canale.

Europa


AS Roma su Facebook

Al Soccerex European Forum, che si terrà il 10 e l’11 Aprile a Manchester, quest’anno si parlerà anche di social network in un apposito panel su ‘Monetising Social Media’ (giovedì 11) al quale parteciperanno Shergul Arshad, Digital Business Director di AS Roma, e Giuliano Giorgetti, Head of Web and New Media di AC Milan.

 

La Roma, con il lancio di una sua pagina Facebook e di un account Twitter, è diventato rapidamente uno dei club più originali e ‘futuristi’ nell’uso dei social media, come emerge anche in un recente Report di digital-football.com che lo indica come quello a più veloce crescita su Twitter.

Ma non solo, la squadra di calcio ha già sperimentato uno sviluppo rapido su altre piattaforme come YouTube e Pinterest, l’AS Roma Dream League, l’AS Roma Membership e l’AS Roma Fantasy Manager su iTunes, Facebook e s’è inoltre dotata di un nuovo sito di eCommerce.

 

Shergul Arshad ha commentato che “Oltre a produrre contenuti accattivanti e a migliore il nostro rapporto con i tifosi, siamo consapevoli della necessità di monetizzare i nostri canali sociali”. Per Arshad, il Forum sarà il luogo ideale per discutere di questo processo e condividere idee con le controparti di tutta Europa.

 

Il Soccerex European Forum è un evento di due giorni al quale partecipano oltre 1.500 delegati in rappresentanza dell’industria del calcio per discutere di business e quest’anno anche delle opportunità offerte dai social network come mezzi di comunicazione innovativi, che permettono di raggiungere il target dei più giovani e offrono nuove opportunità per gli sponsor.

I social media sono già usati dalle squadre di calcio per tenere i rapporti con i tifosi, ma adesso bisogna individuare il giusto modo per monetizzare questo canale.

 

Quest’anno l’agenda della Conferenza prevedrà il confronto sulle principali questioni che incidono sul calcio europeo, incluso l’impegno dei fan, i diritti di trasmissione, le partite truccate, discriminazioni e dipendenza, vita dopo il calcio, social media e una delle sessioni speciali con i più grossi nomi del settore.

 

Per maggiori informazioni:

Programma Soccerex European Forum 2013