Forbes: i patron dell’hi-tech continuano a dominare la classifica dei paperoni del Pianeta. In Italia 23 miliardari

di Alessandra Talarico |

Microsoft e Google, con tre miliardari a testa primeggiano tra le aziende. Al primo posto assoluto il patron di America Movil Carlos Slim, seguito da Bill Gates.

Mondo


Carlos Slim

È ancora il mondo dell’hi-tech a dominare i piani alti della classifica Forbes sugli uomini più ricchi del Pianeta, che vede al primo posto con una fortuna di 73 miliardi di dollari il patron di America Movil Carlos Slim Helu, seguito da Bill Gates con una ricchezza di 67 miliardi di dollari. Al quinto posto, Larry Ellison di Oracle con un patrimonio di 43 miliardi.

 

Guardando, poi, anche alla lista delle aziende che hanno prodotto più miliardari, sono sempre le società hi-tech a dominare: Microsoft e Google in primis, con tre Paperoni a testa.

Oltre a Bill Gates, per Microsoft troviamo in 51esima posizione (la settima contando solo le aziende tecnologiche) Steve Ballmer con un patrimonio netto di 15,2 miliardi e Paul Allen al 53esimo (ottavo per l’hi-tech) con 15 miliardi di dollari.

 

Google presenzia con il Ceo Larry Page al ventesimo posto (5° nell’hi-tech) con una fortuna netta di 23 miliardi di dollari; Sergey Brin al 21esimo (6° nell’hi-tech) con 22,8 miliardi ed Eric Schmidt al 138esimo (14° contando solo le tecnologiche) con 8,2 miliardi.

 

Apple, pur continuando a primeggiare in termini di valore di mercato, non sforna supermiliardari: la prima in classifica, al 98esimo posto, è la vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, con una fortuna netta di 10,7 miliardi.

 

Al nono posto tra i tech-miliardari (66esimo nella classifica generale), troviamo quindi Mark Zuckerberg di Facebook – il più giovane miliardario in classifica –  con un patrimonio netto di 13,3 miliardi. La sua fortuna è però calata rispetto allo scorso anno (17,5 miliardi).

L’ex ‘collega’ di Zuckerberg, Dustin Moskovitz – anche lui 28enne – si piazza al 27esimo posto della classifica dei miliardari tecnologici (353esimo nella generale), con 3,3 miliardi di dollari, mentre Eduardo Saverin è al 670esimo posto con 2,2 miliardi.

 

Tra gli altri patron di aziende del comparto tecnologico, Jeff Bezos di Amazon è al terzo posto (al 19esimo della classifica generale), con un patrimonio di 25,2 miliardi.

Anche Michael Dell, nonostante le performance non brillanti della sua azienda, continua a comparire nella top 50 (al 49° posto generale e al 6° della classifica tech-only), con una fortuna di 15,3 miliardi di dollari.

 

La lista dei Paperoni del Pianeta include quest’anno 1.426 nomi, con una fortuna complessiva di 5,4 trilioni di dollari, rispetto ai 4,6 dello scorso anno.

Gli Usa continuano a dominare, con 442 miliardari, seguiti dall’Asia-pacifico (386) e dall’Europa (366).

 

In Italia, i miliardari sono 23, 8 in più dello scorso anno: il primo (al 23esimo posto) è Michele Ferrero, con una fortuna di 20,4 miliardi di dollari (dai 19 dello scorso anno), seguito da Leonardo Del Vecchio al 49esimo con un patrimonio di 15,3 miliardi.

Seguono due ‘re’ della moda: Miuccia Prada al 78esimo posto con 12,5 miliardi e Giorgio Armani in 131esima posizione con 8,5 miliardi.

Due le new entry: Augusto e Giorgio Perfetti (248esimi) con 5 miliardi e Renzo Rosso (458esimo), con un patrimonio di 3 miliardi.