Facebook e Pinterest, i social media più usati dalle aziende italiane

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I social media sempre più presenti nel marketing mix delle aziende italiane ma ancora poco considerati come strumenti di business.

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Pinterest e Facebook

‘Quanto è social la tua azienda?’, è questo il titolo dell’ultimo Rapporto di eCircle (Teradata) che delinea l’attuale scenario italiano, indicando qual è il ruolo affidato ai social media nel marketing e nel business aziendale più in generale.

In questa seconda edizione, emergono una maggiore consapevolezza degli obiettivi e una visione strategica più integrata.

Tuttavia, se da un lato i canali social stanno acquisendo sempre più importanza, dall’altro è ancora poco chiara la strategia messa in atto dalle aziende per indirizzare l’utilizzo di questi strumenti.

Dai dati raccolti emerge, infatti, che sebbene 7 aziende su 10 dichiarino di aver compreso l’importanza dei social media e di averli introdotti nella propria strategia, non i vede ancora visti come uno strumento per creare direttamente opportunità di business.

Lo studio ha rivelato che il 77% delle aziende italiane (+2% rispetto allo scorso anno) sta effettivamente utilizzando i social media. Tra i settori più attivi in ambito social emergono le aziende di eCommerce (94%), retail (91%) e le Onlus o in genere le organizzazioni non profit (81%).

 

Le aziende italiane utilizzano i social media soprattutto per consolidare e trasmettere i valori del proprio brand (57%), nonché per comunicare e interagire con i clienti (53%). Cresce l’impiego dei canali social anche per promozioni e vendite (34%), acquisizione di lead (33%) e raccolta feedback su prodotti, attività e servizi (26%).

 

In Italia Facebook rimane il social media più utilizzato, seguito dai canali di condivisione di video e foto (tra cui il più recente Pinterest) e i network professionali (primo fra tutti LinkedIn). La presenza delle aziende sui social media avviene prevalentemente tramite fan page (65%), profili e canali (58%), anche se crescono gli investimenti in advertising (29%) e applicazioni (20%).

 

In quest’ultimo anno, i social media occupano un posto all’interno del marketing mix, anche in un’ottica di marketing multicanale: sono infatti utilizzati per generare traffico sul sito, per raccogliere nuovi iscritti per la newsletter e per incentivarne la condivisione sui profili degli utenti. Di rilievo, che circa un quarto delle aziende che utilizza i social media abbia già scelto di integrarli con il CRM, per arricchire i profili degli utenti, con importanti informazioni legate al comportamento o alle preferenze d’acquisto.

 

Solo un quarto delle aziende intervistate dichiara di misurare il ROI generato dall’attività di social media marketing.

 

In generale, comunque, il livello di soddisfazione è ancora moderato e solo il 12% delle aziende si ritiene pienamente soddisfatto. Il trend sugli investimenti nell’attività di social media marketing rimane positivo: per il 43% degli intervistati ci sarà un aumento nel 2013, rispetto all’anno precedente, e anche il 53% delle aziende, che ancora non sfrutta questi canali di comunicazione, dichiara che aumenterà l’impiego dei social media entro i prossimi 24 mesi (il 24% entro l’anno). (r.n.)

 

Per maggiori informazioni:

‘Quanto è social la tua azienda?’

Executive Summary