Facebook compra Atlas da Microsoft: più forza alla pubblicità online

di Raffaella Natale |

Secondo indiscrezioni Marc Zuckerberg avrebbe pagato meno di 100 mln di dollari per Atlas, ma si sarebbe assicurato una piattaforma professionale e già molto usata dagli advertiser di Facebook.

Mondo


Mark Zuckerberg

Facebook ha comprato da Microsoft la società Atlas Solutions, specializzata in campagne pubblicitarie online, segno che è questa la strada che vuole battere il social network di Mark Zuckerberg per fare business.

Non si conoscono i dettagli finanziari dell’operazione, ma secondo il sito AdAge la società avrebbe messo sul piatto meno di 100 milioni di dollari.

Atlas era stata acquista da Microsoft nel 2007 quando aveva rilevato anche aQuantive, azienda anche questa attiva sul mercato dell’eAdvertising, per 6 miliardi di dollari.  

Questo prezzo era stato considerato troppe elevato e cinque anni dopo Microsoft ha annunciato che la divisione per i servizi online, dei quali l’Advertising rappresenta il core business, è stata svalutata di 6,2 miliardi di dollari.

 

Atlas, ha detto Facebook in una nota, dispone al momento degli strumenti che permettono agli inserzionisti di misurare l’efficacia delle loro campagne e verificare se le loro pubblicità arrivano al giusto target.

“Molti degli inserzionisti che usano Facebook per le loro campagne si servono di Atlas“, ha sottolineato il social network che ha anche dichiarato di voler investire per sviluppare ulteriormente gli attuali strumenti di Atlas e migliorare la sua interfaccia.

 

La società manterrà la sua sede a Seattle.

 

L’operazione rientra nella strategia avviata da Facebook negli ultimi mesi per registrare maggiori revenue, che punta in particolare alla pubblicità e ai dispositivi mobili.