Sanremo, cosa si dice sui social network del Festival della canzone? Monitoraggio in tempo reale di Almawave e FUB

di |

Un nuovo servizio real time che permetterà di misurare con precisione il sentiment del web sull’evento. Il contributo metodologico del Dipartimento Comunicazioni del MiSE.

Italia


Valeria Sandei

Almawave (AlmavivA) lancia SocialWeb Sanremo 2013, un servizio in real time per monitorare il sentiment del web sul Festival della Canzone italiana.

L’indagine, che si è avvalsa della Fondazione Ugo Bordoni per la parte ricerca e innovazione, ha lo scopo di fotografare il posizionamento qualitativo su internet della trasmissione televisiva più popolare in Italia, ed avvia una importante collaborazione per lo sviluppo di soluzioni altamente avanzate ed innovative in questo campo tra Almawave e la stessa FUB.

 

Grazie alla propria soluzione Irideaware, Almawave è in grado di realizzare un sistema di monitoraggio, aggiornato in tempo reale, per l’analisi interattiva via web del posizionamento dei cantanti, dei conduttori e della trasmissione, utilizzando le informazioni di Twitter e YouTube in real time, con aggiornamenti orari integrati anche alla visione delle dinamiche sugli altri social network, come Facebook e G+.

 

E’, infatti, evidente una decisa accelerazione della progressiva integrazione concettuale e operativa tra la TV – tradizionale schermo per guardare ciò che accade – e Twitter, secondo schermo, su cui commentare in tempo reale ciò che si vede in TV e sviluppare interazioni tra gli utenti in merito ai contenuti televisivi.

Grazie a questa analisi su Sanremo è possibile cogliere il volume ed il trend nel tempo dei followers dei cantanti e dei conduttori, insieme al trend dei tweet che menzionano la trasmissione, oltre a identificare la rilevazione dei temi emergenti ed i “sentimenti” ad essi relativi.

 

Giambattista Amati, Senior Researcher Retrieval Technologies della Fondazione Bordoni, dichiara: “L’elemento centrale in questo tipo di indagini automatizzate è la trasparenza e consistenza delle metodiche di estrazione e validazione dei dati, oltre che il successivo calcolo delle metriche. La FUB lavora da anni su questi aspetti, tanto che la tecnica messa a punto per l’estrazione e analisi da Twitter è stata valutata in modo eccellente alla conferenza internazionale di valutazione dei sistemi di recupero dell’informazione del National Institute of Standards & Technology“.

 

Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, ha commentato: “Almawave investe da anni nei propri laboratori sullo sviluppo della semantica e dell’interpretazione del linguaggio naturale come leva per la comprensione real time delle opinioni e del sentiment sul web“.

Sandei aggiunge che “L’integrazione delle nostre tecnologie avanzate con le soluzioni di retrieval e le metodologie scientifiche messe a punto negli anni dalla Fondazione Ugo Bordoni ci garantiscono oggi un risultato di assoluta eccellenza nell’analisi dei contenuti televisivi”.

 

Anche Alessandro Luciano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, sottolinea l’alta qualità del lavoro svolto e riconosciuto anche a livello internazionale, e precisa: “La collaborazione con Almawave è per noi solo l’inizio di un percorso e rientra a pieno nella mission della FUB, che da sempre mira a fornire competenze nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione grazie alla propria attività istituzionale di supporto al Ministero dello Sviluppo Economico”.

 

La Fondazione Ugo Bordoni contribuirà con le proprie avanzate metodologie e tecniche di recupero da piattaforme di blog e microblog, presentate con successo nelle maggiori conferenze internazionali, garantendo il reperimento ottimale di tutte le informazioni disponibili dalla fonte Twitter, e dunque la massima precisione, completezza e accuratezza nell’analisi svolta.

 

Tali metodologie sono state maturate con risultati di eccellenza nell’ambito del “progetto TV++” condotto con ISCOM, Istituto Superiore del Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico – oggi al terzo anno di sviluppo – finalizzato allo studio della convergenza tecnologica fra televisione, internet e dispositivi mobili, per l’analisi automatica delle opinioni sulle trasmissioni televisive.