Achille De Tommaso (ANFoV): ecco perché aderiamo ad Alleanza per Internet

di di Achille De Tommaso (Presidente ANFoV) |

Come ANFoV non possiamo che supportare questa iniziativa e faremo di tutto per allineare le nostre attività con quelle elencate nel Manifesto.

Italia


Achille De Tommaso

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet. Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.



Do il benvenuto a questo Manifesto e agli impegni che si propone. Di sicuro Internet è motore dell’economia  e non solo dell’economia, ma anche, e fatto non meno importante,  della cultura e di tutte le attività sociali in generale. E’, in fondo, come se l’Essere Umano, collegandosi a tutti i suoi simili, possa venir messo in grado di moltiplicare per enne volte le sue capacità cerebrali – in qualità e velocità – per lo meno questo dovrebbe essere l’obiettivo da raggiungere. Ma ne siamo alquanto lontani e ne siamo consapevoli.

 

Fa bene il Manifesto a indirizzare con massima priorità la diffusione della cultura della Rete e della società digitale, intersecando le competenze accademiche con quelle della classe dirigente del paese, sviluppando i collegamenti internazionali e ponendosi l’obbiettivo di analizzare i risultati, anche se lenti, dello sviluppo di questa conoscenze e delle relative applicazioni nel nostro Paese. E, infine, analizzando anche come questo sviluppo possa veramente contribuire a migliorare il nostro sistema produttivo e commerciale e la qualità della nostra vita.

 

Come ANFoV non possiamo che supportare questa iniziativa e faremo di tutto per allineare le nostre attività con quelle elencate nel Manifesto. Come ANFoV, noi stessi, abbiamo deciso di formulare nuovi impegni verso i nostri Associati e questi impegni ben si sintonizzano con quelli del Manifesto.

 

Come ANFoV ci sta a cuore tutto lo sviluppo dei nuovi servizi ICT, per definire al meglio il futuro mercato che i nostri Associati verranno ad affrontare. Futuro mercato che vede, ad esempio, nuovi e fortissimi players, gli OTT, che stanno rivoluzionando il mercato delle Telecomunicazioni, dell’ICT in generale e dell’uso della Rete in particolare. Non si può più parlare di Rete senza aver presente gli OTT, e non si può parlare di OTT, per ANFoV, senza tener presente che la regolamentazione che vincola molti dei nostri associati, non vincola invece questi nuovi players.

 

La Rete è sicuramente di tutti e massima libertà di espressione deve essere al suo interno. A nostro parere, però, è anche importante che le Regole, se Regole vi devono essere, vengano rivisitate nell’ottica di un equo trattamento e di non penalizzazione degli Operatori Nazionali.

 

Altro argomento che ANFoV affronterà, e sarà lieta di contribuire anche in questo con gli impegni del Manifesto, è la Digital Agenda Italiana (DAI). Questo programma è importante, ma deve essere affinato, soprattutto nella parte applicativa e programmatica: vi sono delle attività da svolgere, che devono essere svolte entro tempi stretti.

 

Facciamo tutti in modo di tenerne sotto controllo il calendario, perché molto del futuro della nostra economia è legato a questi programmi. In particolare, tra l’altro, dobbiamo notare che l’importante parte della DAI relativa alle Infrastrutture non è stata ancora completata con un programma esaustivo e convincente. E auspichiamo che questi programmi relativi alle Infrastrutture arrivino presto e siano pragmatici: in fondo ci si sta lavorando da anni e la base di studio dovrebbe essere completa. Questo tema è di massima priorità, oserei dire che dovrebbe essere di priorità numero uno. In quanto, senza Infrastrutture appropriate, tutti gli altri programmi rischiano di rimanere semplice lettera morta.

 

 

 

(*) ANFoV (www.anfov.it) è l’associazione interaziendale che studia Tecnologie, Regolamentazione e Strategie di Mercato dei nuovi servizi di telecomunicazioni, ICT e TV Digitale. Associa alcuni tra i più importanti operatori italiani e internazionali del settore e opera mediante Osservatori e Studi che vengono condotti in collaborazione tra le aziende associate.

 

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet