AT&T: anche un operatore italiano nel mirino dell’operatore Usa?

di Alessandra Talarico |

Secondo il WSJ AT&T potrebbe essere tentato di acquisire un operatore non dominate attivo in un importante mercato europeo: tra i papabili potrebbe esserci 3Italia.

Europa


AT&T

La crisi dell’eurozona sta spingendo gli operatori americani a cercare opportunità di crescita in Europa: dopo lo shopping di America Movil nel Paesi Bassi (Leggi articolo Key4biz) e in Austria (Leggi articolo) sembra che anche AT&T sia pronta a fare acquisti nel Vecchio Continente.

 

Anche se i mercati dell’Europa occidentale sono più saturi e competitivi di quello statunitense e nord americano in generale, la regione presenta ancora notevoli margini di crescita nei servizi dati e nel mercato M2M e le occasioni di acquisizioni di intere società o di quote importanti sono appetibili.

 

Secondo il Wall Street Journal, AT&T sarebbe interessata ad acquisire un operatore non dominante – che occupi la quarta posizione del mercato – e un’acquisizione potrebbe essere conclusa entro quest’anno.

 

Tra i possibili candidati c’è E-Plus, la divisione tedesca di KPN, ma anche 3 Italia o 3 UK; o ancora le divisioni di Telefonica in Germania o Regno Unito che il gruppo spagnolo potrebbe essere disposta a cedere per alleggerire il debito.

Un’altra possibilità ventilata è l’acquisizione di una quota della britannica EE, di proprietà Deutsche Telekom e France Telecom nel caso in cui fossero veri i rumors secondo cui uno o entrambi i partner vogliano uscire dalla joint venture.