Tablet: Android incalza Apple, mentre Nokia esce dalla top 5 smartphone

di Alessandra Talarico |

La quota di mercato di Apple nel terzo trimestre è scesa dal 64,5% al 56,7%, mentre i tablet Android hanno portato la loro quota di mercato dal 29,2% di un anno fa al 41,3%, con 10,2 milioni di device venduti.

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Il sistema operativo mobile di Google, Android, dopo aver conquistato la leadership nel segmento degli smartphone, comincia a impensierire Apple anche sul fronte dei tablet.

Se infatti, la quota di mercato di Cupertino nel terzo trimestre è scesa dal 64,5% al 56,7% (14 milioni gli iPad venduti), i tablet Android hanno portato la loro quota di mercato dal 29,2% di un anno fa al 41,3%, con 10,2 milioni di device venduti.

 

Gli analisti di Strategy Analytics sottolineano che il mercato tablet ha subìto un rallentamento nel corso del terzo trimestre, per via dell’attesa di molti nuovi modelli in arrivo, incluso l’iPad mini.

 

Peter King, direttore di Strategy Analytics ha definito ‘deludenti’ i risultati di Apple nel terzo trimestre ma ha anche sottolineato che è stato tutto il mercato globale a segnare un rallentamento, con vendite complessive in crescita ‘solo’ di 7,5 milioni di unità a un totale di 24,7 milioni.

Il direttore esecutivo della società di ricerca, Neil Mawston, ha fatto notare che mentre i vendor Android sono ancora in ritardo su Apple, “il peso complessivo di dozzine di partner hardware sta aiutando la piattaforma Android a registrare una crescente presenza nel mercato tablet”.

 

Per quanto riguarda invece il mercato smartphone, altri dati sempre di Strategy Analytics mostrano che nel terzo trimestre le vendite sono aumentate del 34,8% a 161,7 milioni di unità. Samsung si conferma il primo produttore a livello mondiale, mentre Apple si attesta in seconda posizione con 26,9 milioni di device dai 17,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

 

Posizioni confermate anche dalle rilevazioni di IDC, secondo cui Samsung controlla una quota del 31,3% del mercato mondiale, seguita da Apple con il 15%. Le altre tre posizioni della top 5 sono controllate dalla canadese RIM (produttore del BlackBerry) e dalle cinesi ZTE e HTC con una quota del 4% ciascuna.

Samsung si conferma leader anche del segmento cellulari, con una quota del 23,7% (105 milioni i telefonini venduti da 87,2 milioni di un anno fa) mentre Nokia mantiene la seconda posizione con una quota del 18,7% dal 24,5% dello scorso anno.

 

Nel terzo trimestre, secondo IDC, il mercato è cresciuto del 45,3% a 179,7 milioni di device, che portano il totale dei primi nove mesi di quest’anno a 444,5 milioni di pezzi venduti, in aumento del 2,4% sullo stesso periodo dello scorso anno.