Windows Phone: in Italia più popolare di RIM e potrebbe presto superare le vendite di iPhone

di Alessandra Talarico |

Secondo uno studio Kantar Worldpanel la piattaforma Microsoft sta registrando un deciso miglioramento e, in Italia, ha superato RIM piazzandosi al quarto posto tra i sistemi operativi più diffusi in termini di vendite effettive.

Italia


Nokia Lumia 900

E’ l’Italia il mercato mobile in cui sono più forti le vendite di smartphone basati sul sistema operativo Microsoft Windows Phone.

Lo rivela uno studio effettuato da Kantar Worldpanel basato sui dati di vendita nei principali mercati europei e negli Usa nelle ultime 12 settimane.

In generale, lo studio nota che la piattaforma Microsoft sta registrando un deciso miglioramento e che, in Italia, ha superato RIM piazzandosi al quarto posto tra i sistemi operativi più diffusi in termini di vendite effettive.

Certo, la strada prima di raggiungere la ‘massa critica’ per sfidare la supremazia di Android (Google) e iOS (Apple) è ancora lunga: insieme, i due Os rappresentano il 93% del mercato Usa.

Ma il buon successo di smartphone come il Nokia Lumia 610 conferma – come sostenuto anche da Gartner – che a trainare la risalita di Windows Phone in termini di volumi sono al momento i dispositivi di fascia bassa, più che quelli più costosi. Un risultato non da poco visto che il prossimo miliardo di utenti smartphone proverrà dai paesi emergenti.

 

Secondo lo studio, il trend di crescita di Windows Phone è evidente soprattutto in Italia, Francia e Regno Unito, dove la quota di mercato dell’Os Microsoft è cresciuta, rispettivamente, del 6,6%, 3,5% e 2,3%.

Nel nostro Paese, in particolare, Windows Phone ha rappresentato, nelle ultime 12 settimane, il 10,4% delle vendite totali, abbastanza da scalzare RIM, che dallo scorso anno ha perso il 14,7% e ora rappresenta solo il 5,5% delle vendite.

Se la tendenza dovesse mantenersi nelle prossime settimane, il sistema operativo Microsoft potrebbe anche arrivare a superare Apple in Italia, dove nelle ultime 12 settimane Apple ha rappresentato il 14,7% delle vendite, in calo del 3,7%.

Nel nostro Paese, notano quindi gli analisti Kantar, Symbian vende ancora più di Windows Phone o RIM e ha rappresentato l’11% delle vendite complessive nel periodo in esame. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, le vendite di Symbian sono crollate del 30%.

 

Al momento, tuttavia, è ancora Android a prevalere nei mercati del Vecchio Continente, con una quota del 68,5% di tutte le vendite – contro il 60% negli Usa – e Samsung si conferma quale vendor principale con il 48% di tutti gli smartphone venduti.

Insieme, Apple e Google controllano l’82,4% delle vendite nei 5 principali mercati europei.