Mediaset continua a salire in Borsa, dopo i rumors su interesse di operatori stranieri

di Raffaella Natale |

L’azienda ha smentito trattative in corso, ma ha ammesso che ci sarebbe l’interessamento da parte di diversi operatori stranieri.

Italia


Mediaset

Nonostante la secca smentita di Mediaset, la possibile partnership con Al-Jazeera piace al mercato che anche oggi ha mandato al rialzo il titolo dell’azienda televisiva.

Il titolo ha chiuso in crescita del 6,99% a 1,637 euro, dopo il +3,4% di ieri.

Nel fine settimana IlSole24Ore aveva rilanciato le ipotesi di un asse Mediaset-Al -Jazeera nella pay-tv e in particolare nel palinsesto sportivo.

Nonostante il gruppo di Cologno Monzese abbia negato alleanze con altri broadcaster non ha, però, smentito che ci sia l’interesse di investitori esteri, come aveva già fatto in passato (Leggi Articolo Key4biz).

 

Ieri a borsa chiusa una fonte vicina alla società, ha ribadito che Mediaset ha ricevuto diversi segnali di interessamento da parte di alcuni gruppi televisivi stranieri e si riserva di informare il mercato “con tempestività e trasparenza” qualora questi colloqui si concretizzassero.

 

In una nota ai clienti, Mediobanca ha sottolineato come l’operazione Al-Jazeera avrebbe senso dal punto di vista industriale anche se non porterebbe un impatto evidente sotto l’aspetto finanziario per Mediaset.

“L’opzione – si legge nel report – avrebbe senso consentendo all’azienda di compensare parzialmente l’impatto di una calo della pubblicità più marcato delle attese. Comunque, alla luce della fase estremamente debole della pubblicità nel terzo e quarto trimestre (sia in Italia sia in Spagna), vediamo un rischio concreto di un ulteriore taglio delle stime”.