Pc: mercato per la prima volta in negativo dopo 11 anni e Lenovo soffia la leadership a HP

di Alessandra Talarico |

Per la prima volta dall’esplosione della bolla internet, il mercato mondiale dei Pc chiuderà l’anno in calo. Nel terzo trimestre il mercato Pc ha perso l’8,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Mondo


PC

Le vendite mondiali di Pc dovrebbero scendere quest’anno, per la prima volta da 11 anni, da quando cioè è esplosa la bolla internet. Lo rivela uno studio pubblicato mercoledì da IHS, secondo cui nel 2012 dovrebbero essere venduti 348,7 milioni di Pc, in calo dell’1,2% rispetto ai 352,8 milioni di unità del 2011.

 

Gli analisti sottolineano che quest’anno al settore non è arrivato neanche il sostegno delle vendite legate alla ripartenza dell’anno scolastico e che le prospettive dei grandi produttori di chip – Intel e AMD – sono stagnanti.

E per il 2013, IHS vede segnali ancora negativi per il settore, sottolineando che resta da capire come i nuovi prodotti che arriveranno sul mercato – dai portatili ultrasottili (ultrabooks) al nuovo sistema operativo Microsoft, Windows 8 – potranno ‘riconfigurare’ il mercato di fronte alla sempre più potente avanzata di smartphone e tablet.

 

Secondo un altro studio pubblicato da Gartner, nel terzo trimestre il mercato Pc ha perso l’8,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 87,5 milioni di unità consegnate contro 95,4 milioni di un anno fa.

 

Un declino che gli analisti Gartner attribuiscono sia al rallentamento delle vendite sul fronte consumer che al momento di transizione in attesa di Windows 8.

 

Il terzo trimestre è stato caratterizzato dal sorpasso di Lenovo su HP: la società cinese, che nel 2005 ha acquistato la divisione Pc di IBM, ha venduto 13,77 milioni di Pc, raggiungendo una quota di mercato del 15,7% in crescita del 9,8% rispetto allo scorso anno.

 

HP, in piena ristrutturazione ha visto la sua market share crollare del 16,4% a 13,55 milioni di unità (15,5% del mercato mondiale).

 

Gartner ha precisato che è la prima volta dal 2006 che HP non arriva in prima posizione.

“Lenovo – hanno sottolineato gli analisti – oltre che acquisire altri vendor ha optato per un posizionamento aggressivo sui prezzi, in particolare nel segmento professionale”.

Questa strategia ha permesso di ottenere “un’importante crescita della quota di mercato negli ultimi due anni e di superare il tasso di crescita medio in tutte le regioni del mondo”.

 

Al terzo posto si è piazzato Dell, che sta proseguendo nella sua trasformazione da vendor di Pc a solution provider.